PERCORSI FILOSOFICI COMPARATI

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno

Obiettivi formativi

  • RADICI E PERCORSI FILOSOFICI DELL'AREA MEDITERRANEA
    Il modulo si propone di raggiungere l’obiettivo didattico della conoscenza approfondita, attraverso testi originali e di critica, delle origini greche della questione del rapporto filosofico tra mente, anima e corpo, dimostrandone la presenza dei modelli epistemologici delle culture mediterranee.
  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ
    Il modulo si propone di fornire allo studente conoscenze adeguate, in linea con gli obiettivi generali del corso di laurea, su temi filosofico-teoretici fondamentali anche ai fini di una futura eventuale attività di insegnamento.

Prerequisiti richiesti

  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Conoscenze filosofiche di livello avanzato


Frequenza lezioni

  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Raccomandata


Contenuti del corso

  • RADICI E PERCORSI FILOSOFICI DELL'AREA MEDITERRANEA
    Il modulo prevede lo studio della concezione di identità psichica e somatica nelle testimonianze della filosofia classica e della letteratura greca da Omero e Platone fino a Epitteto e Plotino. Concezioni di Corpo, anima, razionalità, autonomia nei modelli greci.
  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Oggetto del modulo è lo studio, sotto un profilo filosofico-teoretico, del tema dell’azione, della volontà, della libertà, con un riferimento particolare, in uno spirito pluralistico, alle prospettive e ai linguaggi contemporanei e al confronto con i modelli scientifici.


Testi di riferimento

  • RADICI E PERCORSI FILOSOFICI DELL'AREA MEDITERRANEA
    Anthony A. Long, La mente, l’anima, il corpo. Modelli greci, Einaudi, Torino, 2015, pp. 147
  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Gianfranco Basti, Filosofia dell’uomo, ESD, Bologna 2008 (pagine da indicare durante il corso)


Programmazione del corso

AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'intero programmaIl testo di riferimento 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Prova orale


Prove in itinere

  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Presentazione seminariale o prova scritta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • AZIONE, VOLONTÀ E LIBERTÀ

    Domande sull'intero programma