STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giovanni SCHININA'Risultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e incontri seminariali con la partecipazione attiva degli studenti
Prerequisiti richiesti
Conoscenza manualistica dei fondamenti della storia contemporanea
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
La prima parte del corso approfondirà in particolare la dialettica otto-novecentesca tra democrazia rappresentativa, stati nazionali e organismi sovranazionali, processi identitari e integrativi dei popoli europei, relazioni internazionali, momenti di crisi e di svolta anche nelle specificità nazionali, avvento del fascismo. La seconda parte si occuperà dei grandi concetti caratterizzanti l'avanzata dei processi di democratizzazione, attraverso i momenti storici che hanno accompagnato l'avvento della società di massa, approfondendo casi nazionali significativi, in particolare quello italiano, e la forma partito nell'età contemporanea.
Testi di riferimento
Piero Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Il Mulino Bologna 2018
M. Flores, G. Gozzini, Perché il fascismo è nato in Italia?, Laterza Roma-Bari 2022
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | I partiti in Italia dal 1945: I partiti storici estinti | Ignazi |
2 | I partiti storici resilienti | Ignazi |
3 | I partiti nuovi | Ignazi |
4 | Il partito personale-patrimoniale | Ignazi |
5 | Le tre età dei partiti italiani | Ignazi |
6 | Le origini del fascismo | Flores, Gozzini |
7 | Perché il fascismo è nato in Italia? | Flores, Gozzini |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le origini del fascismo
Perché il fascismo è nato in Italia?
Le tre età dei partiti italiani in età repubblicana
I partiti in Italia dal 1945: i partiti storici resilienti