PEDAGOGIA DELLA PERSONA E DEI PROCESSI FORMATIVI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno

Prerequisiti richiesti

Durante il Corso s’intende affrontare la categoria centrale della pedagogia ‘la formazione’, che si pone all’attenzione dell’analisi di altri contesti disciplinari impegnati a misurarsi con l’uomo, con i suoi problemi e con le sue vicende esistenziali, destinati ad incrociarsi con il discorso sulla formazione umana e la costruzione del sè professionale. Sicché, allorquando si approfondisce lo studio sulla formazione, si è inevitabilmente, indotti a riferire questo studio alla persona, misurandosi così con orizzonti antropologici, i cui principi e criteri legittimano e giustificano scelte e azioni. In questa prospettiva, la persona è la vera questione pedagogica perché ogni modello educativo risponde a domande circa l’uomo che vogliamo formare e socializzare, tanto che il problema della ‘forma’ si situa in un orizzonte axiologico e teleologico chiaro e circostanziato. Il discorso della formazione sarà analizzato attraverso la definizione della formazione del soggetto-persona unico, singolare ed irripetibile, legato alla sua variabilità in relazione all’evento, all’intenzionalità, alla possibilità e ala responsabilità. La formazione, allora, anche e soprattutto nel tempo della complessità e della globalizzazione, ha ragione di porsi come ricerca del senso dell’umano e rimanda alla riflessione pedagogica la responsabilità di una progettazione dell’educativo che risponda alle istanze della persona e del suo contesto di vita. Ciò implica l’attenzione particolare alle categorie di organizzazione e progettazione come dispositivi pedagogici fondamentali per creare una trasformazione delle personalità problematiche e fragili, nonché per migliorare i contesti sociali. Pertanto, gli studenti devono conoscere già i fondamenti della pedagogia generale e dei processi formativi.


Frequenza lezioni

Il corso ha la durata di 36 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza e solo eccezionalmente in teleconferenza in ottobre ogni giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Si svolgerà pure una prova in itinere.


Contenuti del corso

L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:

-i giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggi;

- l’ apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;

- l'analisi delle condizioni e proposte in ordine all’apprendistato per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo, attraverso il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali;

- la certificazione delle competenze, sull'orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l'innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all'occupabilità.

- I ruoli e le funzioni di progettisti dei servizi sociali ed educativi, dei tutor, della famiglia e delle istituzioni in genere, in relazione ad interventi di collaborazione partecipata e di corresponsabilità educativa e sociale per la formazione e l’occupabilità dei giovani.

- l'apprendistato in italia con i modelli e le pratiche di riferimento

- la formazione in alternanza oggi in Italia e in Francia

- le dimensioni pedagogiche e sociali del lavoro in ottica pedagogica

- nuovi valori pedagogici nella cultura del lavoro/dei lavori

- le professionalità in movimento

- il senso e le modalità della didattica ‘al lavoro’, che diventa una vera azione di insegnamento;

- l’esperienza lavorativa come fonte di apprendimenti rilevanti e significativi;

- l'analisi delle pratiche lavorative nella scuola e nell’extrascuola

- come accompagnare riflessivamente l'esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti;

- la formazione professionale in Italia ;

- I modelli della formazione professionale


Testi di riferimento

D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014

P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017

Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013

Daniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I giovani e il lavoro, l’occupabilità e la formazione oggiD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
2*L' apprendistato che rappresenta in Europa il contratto prevalente per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro;D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
3* La valenza trasformativa del sapere pedagogicoD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
4*La pedagogia del lavoro che fa propri i principi dello human development approachD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
5 L’attivazione di processi di orientamento e autorientamento nei contesti professionali D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
6*Esperienze di welfare aziendale nell’ottica dei valori D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
7*Pedagogia del buon lavoro come ambito disciplinare e metodologico D. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
8 Bilancio delle competenze - Circoli di qualità e razionalità dialogica - Circoli di ascolto organizzativoD. Dato, Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul “buon lavoro”, Franco Angeli, Milano 2014 
9*Formazione, apprendistato e lavoro in SiciliaP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
10 Per una storia del concetto di lavoro “ immaterialeP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
11* Apprendistato e alternanza scuola-lavoro, volani per l’inclusione sociale nelle società multiculturali e per il passaggio dalla multicultura all’intercultura P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
12*La valenza educativa del lavoro: collaborazione tra enti locali, parti sociali e luoghi della formazione formale e non formale P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
13*Alternanza scuola lavoro e sistemi di valutazione P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
14 Spazio virtuale e complesso della formazione P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
15 Dialoghi fra Architettura, Arte e Archeologia per la Formazione e la Didattica P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
16*L'orientamento epistemologico della ricerca: finalità e metodi P. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
17 ANALISI DELLA RICERCA EMPIRICAP. Mulè, a cura di, Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2017 
18*formazione professionale in Italia Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
19*I modelli della formazione professionale ;Daniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
20*Le forme di apprendistato e le leggi di riferimentoDaniela Gulisano, La formazione professionale e l’apprendistato nella ricerca educativa, Cooperativa R.I.V., Ragusa-Catania 2013 
21*Dimensioni pedagogiche e sociali del lavoroDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
22*Prospettive di studio sulla formazione e il lavoroDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
23*L'alternanza formativa nelle scuoleDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
24*Percorsi di formazione in apprendistato ed in training on the jobDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
25*Rete scuola-impresa: il distretto formativoDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
26 I giovani tra studio e lavoro: analisi di progetti ASLDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
27*Saperi professionali in azioneDaniela Gulisano, Formazione, lavoro e sapere professionale. Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2017 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.


Prove in itinere

nel corso è prevista una prova in itinere che riguarderà un lavoro di gruppo sulle tematiche sviluppate in due testi dei moduli. Alla prova potranno partecipare gli studenti che regolarmente seguono le lezioni.


Prove di fine corso

La prova finale si svolgerà oralmente sui testi rimanenti per coloro che hanno svolto la prova in itinere, mentre su tutti i testi del programma per coloro che non intendono seguire le lezioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.