DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Istituzioni e servizi pubblici
Docente: Daniela Gulisano
Crediti: 3
SSD: M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 57 di studio individuale, 18 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e partecipate con gli studenti. Attività laboratoriali con visioni di docu-film e focus group


Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia e didattica speciale, in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie sottese


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

l’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:

  • Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia speciale;
  • Epistemologie di riferimento;
  • Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo;
  • Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi;
  • PEI e Progetto di Vita alunno disabile;
  • Rapporto scuola, disabilità e lavoro;
  • Alternanza formativa e disabilità
  • Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica;
  • Strategie didattiche attive ed inclusive.
  • Cooperative Learning, Focus Group, Problem Based Learning

Testi di riferimento

P. Mulè, a cura di, Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un’indagine esplorativa, Cooperativa RIV, Ragusa-Catania 2018. ISBN: 978-88-907160-7-2

D. Gulisano, Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente.Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia, Lecce 2019. ISBN: 978-88-6760-655-9


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una verifica in itinere orale per gli studenti frequentanti che si espleta in una data concordata con la docente. La verifica consiste in lavori di gruppo e/o singoli e attività laboratoriali.

La verifica finale è orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Excursus storico sulla pedagogia speciale;

La legislazione sulla pedagogia speciale;

Progetto di vita studente disabile;

Alternanza formativa e disabilità;

Strategie didattiche attive e cooperative