DATA MINING, STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD
  • SECS-S/05 - Statistica sociale
  • INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    Le lezioni saranno frontali e prevederanno esercitazioni con l'ausilio di excel


Prerequisiti richiesti

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    Lo studente deve essere in possesso delle nozioni fondamentali di matematica e di statistica descrittiva ed inferenziale


Frequenza lezioni

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    Il primo modulo si concentrerà sulla progettazione di un'indagine statistica a partire dall'analisi delle fonti statistiche ufficiali, nazionali ed internazionali. In questa fase un'attenzione particolare sarà rivolta alle strategie di campionamento e alla costruzione del questionario compresi alcuni cenni sulle tecniche di scaling.

    Il secondo modulo prevede un approfondimento del concetto di indicatore, nello specifico si tratteranno gli argomenti legati alla costruzione di un indicatore composito. La seconda parte del modulo prevede, infine, si concentrerà sui test non parametrici più utilizzati in ambito sociale.


Testi di riferimento

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    Modulo 1

    D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte prima (da pag. 23 a pag. 190)

    G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84.

    Modulo 2

    D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte seconda (da pag. 283 a pag. 314)
    Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.

    S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191.


Programmazione del corso

SISTEMI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Dai dati all’informazione: Sistemi informativi e informatici; Dato e informazione; Organizzazione relazionale dei dati; Interrogazione; Sistemi di interrogazione evolutiAtzeni,Ceri,Paraboschi,Torlone, Basi di Dati,Modelli e linguaggi di interrogazione, terza edizione, McGraw-Hill 2002. • Albano-Ghelli-Orsini, Basi di Dati Relazionali e a Oggetti, Zanichelli, 1997Ullman, Basi di Dati e Basi di Conoscenza 
2Introduzione alla Computational Social Science; Nozioni di «Big Data» e Aritificial Intelligence; Concetti e cenni di algoritmi di «profilazione utente»; Social Networks e Social Network Analysis;slides fornite dal docente; Machine Learning: The Art and Science of Algorithms That Make Sense of Data, Peter Flach, Cambridge University Press; Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor M 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    Il corso prevede una verifica intermedia la cui data verrà concordata con gli studenti e resa pubblica nel più breve tempo possibile. Per poter svolgere la prova finale è necessario aver superato la verifica intermedia. In caso contrario l'esame si svolgerà interamente per iscritto nelle date stabilite da calendario.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO

    1) Indagini strutturali ed indagini correnti

    2) I rapporti statistici

    3) Campionamento probabilistico e non probabilistico

    4) Le fasi di un test non parametrico

    5) Le indagini multiscopo

    6) Campionamento casuale A GRAPPOLI

     

    Esercizio 1

    Si costruisca un indicatore composito di integrazione degli immigrati considerando tre indicatori semplici (attrazione, inserimento sociale ed inserimento occupazionale) calcolato su cinque province. Si commenti la procedura e i risultati cui si perviene.

    Prov

    Attraz

    InsSoc

    InsOcc

    Torino

    40,6

    37,3

    39,4

    Milano

    65

    46,2

    55,8

    Trento

    46,1

    62,2

    37,1

    Vicenza

    57,3

    64,7

    51,8

    Treviso

    58,4

    58,3

    47,6

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Esercizio 2

    Sia data la seguente distribuzione di pesi rilevati su 51 studenti. Verificare l’ipotesi che la distribuzione dalla quale è estratto il campione sianormale. (α=0.05)

    Kg

    40- 45

    46-50

    51-55

    56-60

    Totale

    ni

    7

    12

    17

    15

    51

     

    Esercizio 3

     

    La tabella nostra l’esito di un’indagine condotta su 113 studenti sull’opinione in merito alla legalizzazione delle droghe leggere. Ad un livello di significatività α=0.05 è possibile stabilire che vi è una differenza statisticamente significativa tra maschie e femmine?

     

    Favorevoli

    Contrari

    Totale

    Femmina

    35

    33

    68

    Maschio

    15

    30

    45

    Totale

    50

    63

    113