DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Istituzioni e servizi pubbliciCrediti: 3
SSD: M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 57 di studio individuale, 18 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva, collaborativa e inclusiva degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie e strategie didattiche ad esso sottese.
Frequenza lezioni
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto. Tali attività verranno considerate prove in itinere di verifica formativa (presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: per esempio relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali).
Contenuti del corso
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
-Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia speciale;
-Epistemologie di riferimento;
-Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo;
-L’inclusione scolastica: le sfide più urgenti;
-Il progetto di vita dello studente disabile
-Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi;
-Capability Approach e disabilità;
-Profilo e competenze del docente inclusivo;
-Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica;
-Strategie didattiche attive ed inclusive.
-Esempi e buone prassi di metodologie e strategie didattiche inclusive.
Testi di riferimento
-Roberto Dainese, Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione, Franco Angeli 2016, ISBN:978-88-917-4188-2;
-Daniela Gulisano,Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia 2019, ISBN:978-88-867-6065-59.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono.
La verifica finale oggetto di valutazione è orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Conoscere gli studi fondamentali della pedagogia speciale;
-
La progettazione formativa inclusiva:
-
Il PEI progetto di vita;
-
Il docente riflessivo e inclusivo
-
Strategie didattiche