DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Istituzioni e servizi pubblici
Docente: Daniela Gulisano
Crediti: 3
SSD: M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 57 di studio individuale, 18 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva, collaborativa e inclusiva degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie e strategie didattiche ad esso sottese.


Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto. Tali attività verranno considerate prove in itinere di verifica formativa (presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: per esempio relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali).


Contenuti del corso

L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:

-Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia speciale;

-Epistemologie di riferimento;

-Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo;

-L’inclusione scolastica: le sfide più urgenti;

-Il progetto di vita dello studente disabile

-Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi;

-Capability Approach e disabilità;

-Profilo e competenze del docente inclusivo;

-Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica;

-Strategie didattiche attive ed inclusive.

-Esempi e buone prassi di metodologie e strategie didattiche inclusive.


Testi di riferimento

-Roberto Dainese, Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione, Franco Angeli 2016, ISBN:978-88-917-4188-2;

-Daniela Gulisano,Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia 2019, ISBN:978-88-867-6065-59.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono.

La verifica finale oggetto di valutazione è orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Conoscere gli studi fondamentali della pedagogia speciale;

  2. La progettazione formativa inclusiva:

  3. Il PEI progetto di vita;

  4. Il docente riflessivo e inclusivo

  5. Strategie didattiche