ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SOCIO- TERRITORIALI

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Terzo settore e impresa sociale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica prevede lezioni di tipo frontale e attività di laboratorio incentrate sull'utilizzo di programmi GIS desktop.


Prerequisiti richiesti

La conoscenza dell'approccio socio-territoriale in Sociologia, principali teorie, metodi e tecniche di analisi.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata trattandosi di attività laboratoriale.


Contenuti del corso

Il corso intende soffermarsi sulle problematiche meotodologiche e tecniche nelle ricerche sul territorio, attraverso l'acquisizione di competenze per l'elaborazione di cartografia digitale.


Testi di riferimento

Battaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati, FrancoAngeli, Milano.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disegnare una ricerca territorialeBattaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati. 
2Patrimonio locale, valori e risorse territoriali: tecniche qualitative e quantitativeBattaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati. 
3L’analisi geo-referenziata del sistema territorialeBattaglini E. (2014), Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati. 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova sarà di tipo pratico e richiederà l'utilizzo di un software GIS per la realizzazione di cartografia territoriale.