DATA MINING, STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATIModulo FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSARIO GIUSEPPE D'AGATARisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici necessari per poter trarre informazioni operative da un insieme di dati. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla fase di ‘creazione’ del dato, a partire da un approfondimento critico sulle fonti e sulla creazione di indicatori con particolare riferimento all’analisi del territorio in un’ottica di costruzione di un Piano di Zona. Un’importanza particolare, inoltre, sarà rivolta ai criteri di costruzione di un’indagine campionaria, dalla scelta delle unità d’analisi (campionamento) alla rilevazione di opinioni, giudizi, ecc. (questionario). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado, inoltre, di utilizzare i principali test non parametrici utili per la ricerca in ambito sociale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Per i frequentanti sono previste attività laboratoriali che, oltre ad agevolare il superamento delle verifiche intermedie, forniranno conoscenze pratiche in merito alla gestione di un database
Contenuti del corso
Il primo modulo si concentrerà sulla progettazione di un'indagine statistica a partire dall'analisi delle fonti statistiche ufficiali, nazionali ed internazionali. In questa fase un'attenzione particolare sarà rivolta alle strategie di campionamento e alla costruzione del questionario compresi alcuni cenni sulle tecniche di scaling.
Il secondo modulo prevede un approfondimento del concetto di indicatore, nello specifico si tratteranno gli argomenti legati alla costruzione di un indicatore composito. La seconda parte del modulo prevede, infine, si concentrerà sui test non parametrici più utilizzati in ambito sociale
Testi di riferimento
Modulo 1
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte prima (da pag. 23 a pag. 190)
G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84.
Modulo 2
D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte seconda (da pag. 283 a pag. 314)
Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.
S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-19
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'indagine statistica in ambito sociale | D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte prima (da pag. 23 a pag. 190)G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84. |
2 | La costruzione di un indicatore composito e i test non parametrici | D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma. Parte seconda (da pag. 283 a pag. 314)Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti
Per i non frequentanti
L’esame sarà interamente scritto, consterà di 3 esercizi e 6 quesiti a risposta aperta che coprono l’intero programma. Lo studente avrà a disposizione 100 minuti per svolgere il compito.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizio 1
Il risultato ottenuto rilevando il reddito al primo impiego negli ultimi 7 anni dei laureati di una prestigiosa università romana è il seguente:
Anno |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
Reddito |
780 |
640 |
610 |
570 |
640 |
620 |
610 |
Avvalendosi degli strumenti statistici appresi, analizzare e commentare l’evoluzione del fenomeno considerato
Esercizio 2
La tabella 1 riporta la distribuzione della Popolazione residente al 1° Gennaio 2019 per età e sesso del Comune di Aci Bonaccorsi. Alla luce degli strumenti statistici appresi descrivere in linea generale la realtà demografica del territorio osservato
Esercizio 3
Si costruisca un indicatore composito di integrazione degli immigrati considerando tre indicatori semplici (attrazione, inserimento sociale ed inserimento occupazionale) calcolato su cinque province. Si commenti la procedura e i risultati cui si perviene.
Prov |
Attraz |
InsSoc |
InsOcc |
Torino |
40,6 |
37,3 |
39,4 |
Milano |
65 |
46,2 |
55,8 |
Trento |
46,1 |
62,2 |
37,1 |
Vicenza |
57,3 |
64,7 |
51,8 |
Treviso |
58,4 |
58,3 |
47,6 |
Quesiti
1) Le fonti delle informazioni statistiche.
2) Le indagini multiscopo
3) Il campionamento probabilistico e non probabilistico
4) Il ruolo degli indicatori nella ricerca sociale
5) Riflessioni sull’opportunità di sintetizzare più indicatori semplici
6) La Social Network Analysis
Tabella 1 - Popolazione residente al 1° Gennaio 2019 per età, sesso. Comune: Aci Bonaccorsi
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
Età |
Maschi |
Femmine |
Totale |
0 |
13 |
16 |
29 |
34 |
21 |
22 |
43 |
68 |
22 |
25 |
47 |
1 |
22 |
10 |
32 |
35 |
27 |
21 |
48 |
69 |
24 |
22 |
46 |
2 |
11 |
17 |
28 |
36 |
22 |
22 |
44 |
70 |
14 |
22 |
36 |
3 |
22 |
17 |
39 |
37 |
21 |
30 |
51 |
71 |
12 |
16 |
28 |
4 |
16 |
24 |
40 |
38 |
19 |
27 |
46 |
72 |
18 |
12 |
30 |
5 |
17 |
23 |
40 |
39 |
22 |
22 |
44 |
73 |
7 |
17 |
24 |
6 |
18 |
16 |
34 |
40 |
23 |
44 |
67 |
74 |
14 |
14 |
28 |
7 |
17 |
17 |
34 |
41 |
27 |
18 |
45 |
75 |
11 |
15 |
26 |
8 |
15 |
27 |
42 |
42 |
26 |
41 |
67 |
76 |
14 |
9 |
23 |
9 |
12 |
29 |
41 |
43 |
22 |
30 |
52 |
77 |
11 |
24 |
35 |
10 |
18 |
17 |
35 |
44 |
27 |
26 |
53 |
78 |
9 |
12 |
21 |
11 |
16 |
27 |
43 |
45 |
29 |
25 |
54 |
79 |
12 |
17 |
29 |
12 |
17 |
20 |
37 |
46 |
29 |
25 |
54 |
80 |
9 |
19 |
28 |
13 |
34 |
11 |
45 |
47 |
30 |
29 |
59 |
81 |
8 |
10 |
18 |
14 |
28 |
14 |
42 |
48 |
28 |
26 |
54 |
82 |
6 |
5 |
11 |
15 |
12 |
19 |
31 |
49 |
24 |
32 |
56 |
83 |
5 |
8 |
13 |
16 |
13 |
16 |
29 |
50 |
22 |
33 |
55 |
84 |
6 |
9 |
15 |
17 |
16 |
17 |
33 |
51 |
37 |
26 |
63 |
85 |
4 |
8 |
12 |
18 |
16 |
22 |
38 |
52 |
24 |
31 |
55 |
86 |
6 |
9 |
15 |
19 |
26 |
17 |
43 |
53 |
36 |
32 |
68 |
87 |
8 |
8 |
16 |
20 |
25 |
22 |
47 |
54 |
34 |
33 |
67 |
88 |
5 |
9 |
14 |
21 |
15 |
15 |
30 |
55 |
26 |
27 |
53 |
89 |
2 |
7 |
9 |
22 |
17 |
25 |
42 |
56 |
22 |
26 |
48 |
90 |
3 |
5 |
8 |
23 |
12 |
10 |
22 |
57 |
21 |
33 |
54 |
91 |
0 |
4 |
4 |
24 |
18 |
29 |
47 |
58 |
22 |
21 |
43 |
92 |
1 |
5 |
6 |
25 |
19 |
24 |
43 |
59 |
25 |
28 |
53 |
93 |
0 |
3 |
3 |
26 |
18 |
16 |
34 |
60 |
19 |
18 |
37 |
94 |
0 |
2 |
2 |
27 |
17 |
16 |
33 |
61 |
28 |
20 |
48 |
95 |
1 |
1 |
2 |
28 |
23 |
23 |
46 |
62 |
16 |
14 |
30 |
96 |
0 |
1 |
1 |
29 |
21 |
16 |
37 |
63 |
19 |
18 |
37 |
97 |
0 |
1 |
1 |
30 |
28 |
25 |
53 |
64 |
15 |
22 |
37 |
98 |
0 |
3 |
3 |
31 |
19 |
19 |
38 |
65 |
18 |
21 |
39 |
99 |
0 |
0 |
0 |
32 |
31 |
26 |
57 |
66 |
14 |
23 |
37 |
100 e + |
0 |
0 |
0 |
33 |
22 |
16 |
38 |
67 |
13 |
18 |
31 |
TOTALE |
1684 |
1864 |
3548 |