Sistemi sociali e devianza
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DEBORAH DE FELICERisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto Sociologia generale.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso intende indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento del disagio e della devianza da parte di agenzie di controllo e operatori sociali. In particolare, utilizzando la prospettiva teorica del critical social work, si metterà a fuoco il perché è importante riflettere sul controllo sociale e sul potere nell'ambito del lavoro sociale.
Testi di riferimento
Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Esclusivamente il cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81.
Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Riflettere sul controllo sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Introduzione |
2 | Il controllo sociale come manifestazione di potere nell'ambito del lavoro sociale | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 1 |
3 | Sapere e controllo sociale nel lavoro sociale: due paradigmi | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 2 |
4 | Due storie: il punto di vista delle persone su cui si esercita il potere | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Cap. 3 |
5 | Un esercizio del potere anti-oppressivo | Scarscelli D. (2022), Controllo e autodeterminazione nel lavoro sociale, Milano, Meltemi editore. Conclusioni |
6 | Servizio sociale e processo decisionale | Segatto B., Dal Ben A. (2020), Decisioni difficili. Bambini, Famiglie e Servizi Sociali, FrancoAngeli open access. Cap. 3, Il decision making nei servizi sociali, pp. 55-81. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Paradigma classico e paradigma sociale
2) Le teorie dell'etichettamento
3) L'apprendimento del comportamento deviante