DIDATTICA E PEDAGOGIA DEL RECUPERO, DELL’INTEGRAZIONE E DELLA GESTIONE DEI CONFLITTI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Qual è l'oggetto di indagine della pedagogia della comunicazione?

Quali sono i fondamenti della didattica e pedagogia della comunicazione?

C'è differenza tra conflitto, violenza e guerra?

Quali sono i quadranti del conflitto?

Cosa s'intende per sostare nel conflitto?

In che cosa consiste la maieutica nei conflitti?

 Differenza tra negoziazione e mediazione nell'ottica dell'apprendimento?

Qual è il rapporto tra  docente e discente?  Le caratteristiche della relazione interpersonale tra docente e discente?

In che cosa consiste l'ascolto efficace e i criteri e le pratiche educative;

L'agire pedagogico e l'orientamento dei giovani e i meno giovani in un progetto esistenziale e di vita;
Le dinamiche comunicativo-relazionali, con particolare riferimento alla comunicazione non violenta e alle competenze necessarie all'educatore per sviluppare l'arte dell'ascolto reciproco empatico e attivo e una gestione creativa dei conflitti?
Caratteristiche della gestione integrata dei processi di comunicazione all'interno del gruppo?
Caratteristiche della pedagogia del recupero e dell'integrazione; Quali autori principali.

La pedagogia della cura

- L’inclusione scolastica come volano di una vita di qualità

- L’integrazione ed il recupero: la dimensione teorica

- L’integrazione ed il recupero: la dimensione storico- teoretica

- L’integrazione ed il recupero: la dimensione applicativa

- L’integrazione ed il recupero: la dimensione  scolastica  e l’impegno sociale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia di natura frontale ma saranno proposti esempi, letture da analizzare ed esercitazioni da cui partire per affrontare i temi. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo disposizioni diverse da parte dell'Ateneo e del Dipartimento per la didattica a distanza.

E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono sul testo del tutorato. La prova consiste in lavori di gruppo sulle tematiche trattate nel testo che vengono presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali.

La verifica finale è orale.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la didattica e la pedagogia del recupero, dell'integrazione e della gestione dei conflitti  in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa ma si suggerisce di seguire a coloro che non hanno mai studiato tale ambito disciplinare.

Contenuti del corso

Presentazione del corso e significato dell'oggetto di indagine della pedagogia della comunicazione: la formazione e la comunicazione;
I fondamentali della didattica
La relazione interpersonale tra docente e discente
I fondamenti della pedagogia della comunicazione;
 L'ascolto efficace e i criteri e le pratiche educative;
L'ascolto come momento recettivo della comunicazione, ma anche base di ogni processo di relazione e di interazione;
La relazione educativa e sociale;
L'agire pedagogico e l'orientamento dei giovani e i meno giovani in un progetto esistenziale e di vita;
Le dinamiche comunicativo-relazionali, con particolare riferimento alla comunicazione non violenta e alle competenze necessarie all'educatore per sviluppare l'arte dell'ascolto reciproco empatico e attivo e una gestione creativa dei conflitti;
L'educazione alla pace;
La gestione integrata dei processi di comunicazione all'interno del gruppo;
Le modalità appropriate di individuazione e precoce dei conflitti, specie di quelli indotti da una debole interazione fra i vari soggetti-persona e il sistema;
Il conflitto come sintesi per costruire nuove relazioni sociali;
L'educazione del cittadino.
La comunicazione e la formazione nella post-modernità

Testi di riferimento

C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento, Scholè, 2019

P. Mulè, a cura di, Pedagogia recupero e integrazione tra teorie e prassi, Armando 2013

D. Novara, La grammatica dei conflitti, Casale, Sonda 2011

P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente, Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo, Ragusa-Catania 2012


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento,Scholè,  20199788828401490
P. Mulè, a cura di, Pedagogia recupero e integrazione tra teorie e prassi, Armando20139788866773856
D. Novara, La grammatica dei conflitti,Casale Sonda 20119788871066196
P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente,  Cooperativa Sociale Ragazzi In Volo, 20129788890716027

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere. Ci sarà una verifica continua in una data concordata con gli studenti che seguiranno il testo del tutorato. La prova consiste in un lavoro di gruppo sugli argomenti trattati nel testo che vengono presentati oralmente dai gruppi in diverse modalità: relazioni, p.p. presentazioni e mappe concettuali. La verifica finale è orale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos è la pedagogia della cura?

-Perchè si parla dell'’inclusione scolastica come volano di una vita di qualità?

- L’integrazione ed il recupero: qual è la dimensione teorica?

- L’integrazione ed il recupero: qual è la dimensione storico- teoretica?

- L’integrazione ed il recupero: qual è la dimensione applicativa?

- L’integrazione ed il recupero: qual è la dimensione  scolastica  e l’impegno sociale?

- Quali sono i sostegni alla persona con disabilità?

-  Che cosa s'intende per progettazione formativa inclusiva?

- Qual è  la relazione tra educazione e comunicazione?

-  Le caratteristiche del tutor come figura di mezzo

- Che cosa s'intende per ICF: un paradigma descrittivo complesso e interattivo?

-  Qual è progettualità delle famiglie con figli disabili?

- Un ‘coro’ di professionalità per l’integrazione scolastica

-  Ci indichi un quadro di professioni di aiuto con formazione?

ENGLISH VERSION