ECONOMIA DELL’IMPRESA SOCIALE E INNOVAZIONE RESPONSABILE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Daniela GIAMMANCO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito il concetto di impresa a impatto sociale, la necessaria compatibilità fra profitto e impatto sociale, il  ruolo dell’ impresa a impatto sociale nel  creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione responsabile che mettono al centro la persona.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Nozioni base di microeoconomia. Mercati perfettamente concorrenziali, la determinazione del prezzo e della quantità di equilibrio. Efficienza del libero mercato e fallimenti di mercato. Scelte dell'impresa nelle diverse forme di mercato.

Contenuti del corso

Concetto impresa a impatto sociale. Impatto sociale e profitto. Il concetto di innovazione. Il concetto di innovazione responsabile.

Testi di riferimento

 Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018

. Melissa A. Schilling, Francesco Izzo (2017) Gestione dell'innovazione 4ed. McGraw Hill

Mario Calderini, Francesco Gerli (2020) Innovazione, sfide sociali e protagonismo dell’imprenditoria ad impatto: un ripensamento degli ecosistemi d’innovazione per una nuova generazione di politiche.  Impresa Sociale 3/2020

Salvatori, G. (2019). Le startup salveranno il mondo?. Impresa Sociale13, 54-58.

Fabrizio, M., & Lorenzo, M. (2016). I luoghi di innovazione: un primo modello organizzativo per fenomeni emergenti. Impresa Sociale, 8/2016.

Montanari, F., Rodighiero, S., Sgaragli, F., & Teloni, D. (2017). Le dimensioni dell’innovazione sociale per il design e l’implementazione di politiche pubbliche efficaci. Impresa Sociale 10/2017

Sesto Viticoli (2021)  Una innovazione responsabile. Verso un modello di sostenibilità. integrata. Edizioni Angelo Guerini e Associati. ISBN:9788881954285, 8881954281


 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1  L’impresa a Impatto sociale: Giorgio Fiorentini (2021) Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo. Franco Angeli. ISBN: 9788835117018
2L’innovazione Innovation
3L’innovazione responsabile Responsible innovation

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

..
ENGLISH VERSION