FORMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno

Obiettivi formativi

Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione. Concetti e metodi della formazione e gestione delle R.U.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Parte 1a Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione in Europa

1.1 Modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione

- Educare, istruire e formare in un'ottica comparata

-Le nuove competenze per il mercato del lavoro nell'industria 4.0

1.2 La formazione conitinua in Italia e nel quadro europeo

-Le caratteristiche originarie del sistema italiano di formazione professionale

-La formazione continua in Italia: stato dell’arte e tendenze in prospettiva comparata

Parte 2a Concetti e metodi della Formazione e Gestione delle risorse Umane

2.1 Origini e sistemi di gestione delle Risorse Umane

•Teorie Organizzative e Nascita della Gestione e Sviluppo della Risorse Umane

•HR e approccio strategico

•La Resource Based View

•Il ciclo del valore delle risorse umane (persone, relazioni, performance, valorizzazione)

•Le configurazioni organizzative della Direzione Risorse Umane

2.2 Dalla Stima dei Fabbisogni all’inserimento delle Risorse Umane

•Il sistema Informativo del personale (SIP)

•Il portafoglio risorse umane

•L’analisi delle performance tramite SIP (assenteismo, turnover, ecc)

•Programmazione e selezione delle risorse umane

•Il processo di inserimento: dal contratto al commitment

•Valutare e ricompensare le Risorse Umane

2.3 Digital transformation : incontro domanda/offerta e regolazione del lavoro 2.0

•Il modello piattaforma e l’impatto su domanda e offerta di lavoro

• Regolare il digital work


Testi di riferimento

Parte 1a

Per 1.1:

1. SCHIZZEROTTO A., BARONE C. Sociologia dell'istruzione, il Mulino, 2006, Cap I e III

2. Butera F. Evoluzione del mondo del lavoro e il ruolo dell'istruzione e formazione tecnica superiore, in Professionalità Studi, n.1, 2017, p.92-121

Per 1.2:

3. XVIII Rapporto ANPAL sulla Formazione Continua -2016/2017

 

Parte 2a

Per 2.1:

4. Giannecchini, G., Costa, M.(2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, capp.1°, 2°, 3°.

Per 2.2:

5. Giannecchini, G., Costa, M.(2013), Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, capp. 4°, 5°, 6°, 8°, 10°, 12°, 13°.

Per 2.3:

6. Arcidiacono D., Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce C. Prevete R. Zucca A. (a cura di), Porte Girevoli, Fondazione Feltrinelli ePUB 2019



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Analisi comparata dei sistemi nazionali di formazione 1,2, 3 
2 Concetti e metodi della Formazione e Gestione delle risorse Umane4,5,6 

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per la 1a parte:

-Origini e trasformazioni dei principali sistemi scolastici nazionali

-Mercato del lavoro e sistemi formativi: interdipendenze e tendenze evolutive

-La formazione continua in Italia

-Le nuove competenze per l'iundustria 4.0

Per la 2a parte:

•Teorie Organizzative e Nascita della Gestione e Sviluppo della Risorse Umane

•HR e approccio strategico

•La Resource Based View

•Il ciclo del valore delle risorse umane (persone, relazioni, performance, valorizzazione)

•Le configurazioni organizzative della Direzione Risorse Umane

•Il sistema Informativo del personale (SIP)

•Il portafoglio risorse umane

•L’analisi delle performance tramite SIP (assenteismo, turnover, ecc)

•Programmazione e selezione delle risorse umane

•Il processo di inserimento: dal contratto al commitment

•Valutare e ricompensare le Risorse Umane

•La formazione continua in Italia: il modello di governance, la regolamentazione giuridica.