SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti
SSD: SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
- TEORIE DELLA MODERNIZZAZIONE E DELLO SVILUPPO: Rita Palidda
- MISURE E MODELLI DI SVILUPPO: Rita Palidda
SSD: SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- TEORIE DELLA MODERNIZZAZIONE E DELLO SVILUPPOIl modulo offrirà un quadro ampio delle teorie e dei metodi che la sociologia ha elaborato per l’analisi dei processi di sviluppo delle società contemporanee in un confronto critico, ma ricco di scambi e contaminazioni, con altre discipline e, in particolare, con l’economia e la scienza politica. In particolare, si ripercorrerà il quadro articolato delle interpretazioni che hanno accompagnato lo sviluppo del capitalismo occidentale e i processi di globalizzazione, a partire dalla definizione stessa di tali fenomeni .
- MISURE E MODELLI DI SVILUPPONel corso del modulo si affronteranno le principali questioni connesse ai processi di sviluppo: le misure dello sviluppo, i modelli di sviluppo, il ruolo dello stato come agente di innovazione, la sostenibilità sociale e ambientale, la crisi della modernità e le alternative allo sviluppo.
Al termine del corso, lo studente possiederà un’ampia conoscenza degli strumenti teorici e metodologici utilizzati in campo sociologico per lo studio dei problemi dello sviluppo e della loro specificità rispetto agli approcci utilizzati dalle altre discipline e segnatamente dall’economia. Sarà in grado di dare un giudizio critico sulle proposte interpretative e i progetti riguardanti un problema centrale per le società contemporanee e per le relazioni internazionali. Sarà in grado di reperire fonti (di teorie e di dati) che consentano ulteriori approfondimenti e avrà la possibilità di contribuire alla progettazione di interventi riguardanti i vari aspetti in cui si articolano le politiche di sviluppo. La/o studente sarà altresì in grado di elaborare e presentare in pubblico un breve paper concordato con la docente in relazione ai temi e alle questioni trattate durante il corso
Contenuti del corso
- TEORIE DELLA MODERNIZZAZIONE E DELLO SVILUPPO- Definizione di sviluppo (nascita ed evoluzione storica del concetto di sviluppo; approccio economico e approccio sociologico; sviluppo e modernizzazione)
- La Sociologia dello sviluppo: I fondamenti epistemologici della disciplina:
- la teoria della modernizzazione
- La teoria della dipendenza e la sociologia storica della modernizzazione
- La nuova political economy comparata
- Civiltà e sentieri di sviluppo
- La crisi della modernità - MISURE E MODELLI DI SVILUPPO- Il dibattito sulle misure dello sviluppo
- Il rapporto tra etica ed economia
- Lo sviluppo sostenibile
- La questione dell’innovazione e il ruolo dello stato
- I bisogni essenziali e la self reliance
- Le alternative allo sviluppo (il dopo sviluppo, le teorie della decrescita)
Testi di riferimento
- TEORIE DELLA MODERNIZZAZIONE E DELLO SVILUPPOBottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo, Laterza, Roma-Bari 2009, cap. 1.
Martinelli A., 2010, La modernizzazione , Laterza, Roma-Bari. - MISURE E MODELLI DI SVILUPPOBottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo, Laterza, Roma-Bari, capp. 6-7-8-9.
Sen A., 2000, Lo sviluppo è libertà, Milano, Mondadori (Introduzione e capp. 1-II).
Mazzucato M., 2014, Lo stato innovatore, Laterza, Bari-Roma (Introduzioni, capp. 1-2-3 e Conclusione)
S. Latouche, 2014, La scommessa della decrescita, Feltrinelli, Milano.