COMUNICAZIONE PUBBLICA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno

Obiettivi formativi

  • COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
    Definizione teorica degli elementi principali della comunicazione pubblica. Presentare differenti prospettive a confronto.
  • METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
    Descrive lo scenario ricco e contraddittorio della comunicazione delle pubbliche amministrazioni in Italia.

Contenuti del corso

  • COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
    • Comunicazione e selezione
    • Comunicazione e società
    • Comunicazione, organizzazione, e decisioni
    • Comunicazione e sfera pubblica
  • METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
    • Identità organizzativa e comunicazione
    • Comunicazione interna ed esterna
    • La pubblicità delle istituzioni
    • Il bilancio sociale
    • URP
    • Democrazia elettronica e dematerializzazione
    • E-government

Testi di riferimento

  • COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONI E DECISIONI.
    a) Dispense da definire col docente
    b) Habermas, J., Storia e critica dell’opinione pubblica, Bari, Laterza, 1994, pp. 11 – 74 ; 171 – 278
  • METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE DELLE DECISIONI
    a) Priulla, G., La comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Bari, Laterza
    b) Dispense da definire col docente