SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno

Obiettivi formativi

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
    Il primo modulo, a carattere storico-sociale, è finalizzato a descrivere e commentare causalmente l’evoluzione e lo sviluppo dei nuovi media e delle infrastrutture tecnologiche e sociali correlate e ad analizzare sociologicamente le condizioni strutturali e contestuali che spiegano le implicazioni sociali legate all’avvento dei nuovi media.
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
    Il secondo modulo affronta alcune importanti questioni legate alle pratiche di produzione, consumo e agli stili di vita (identità, scelte politiche, ecc.) legate agli usi delle nuove tecnologie della comunicazione. Una particolare attenzione verrà dedicata alla questione delle libertà digitali e dei processi di condivisione e di ‘apertura’ della conoscenza che le nuove tecnologie della comunicazione rendono possibili. Particolare rilievo verrà riconosciuto anche al giornalismo partecipativo e al marketing digitale.


Contenuti del corso

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
    • Media vecchi e nuovi e cultura digitale
    • Modelli e teorie della CMC
    • Forme e linguaggi dei nuovi media
    • Nuovi media e identità
    • Digital divide
    • Nuovi media e partecipazione politica
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
    • Software libero e open source
    • Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
    • Società dell’informazione e conoscenza
    • Giornalismo e nuovi media
    • Marketing digitale

Testi di riferimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA: LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
    a) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
  • NUOVI MEDIA E NUOVE PRATICHE DI PRODUZIONE, USO E CONSUMO
    b) Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
    c) Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210