FORMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE: Michelina Cortese
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.: Michelina Cortese
SSD: SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con la docente un programma di studio individualizzato.
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
Una buona fruizione del corso presuppone conoscenze di base di Sociologia generale, Sociologia economica e Sociologia del lavoro. Gli studenti che non avessero acquisito tali conoscenze nel corso degli studi universitari sono invitati a concordare con il docente un programma di studio individualizzato.
Frequenza lezioni
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
Non obbligatoria, ma consigliata in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
Non obbligatoria, ma fortemente auspicabile, in ragione del carattere prevalentemente seminariale del corso.
Contenuti del corso
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
1.1 Mercato del lavoro e sistemi formativi
1.2 Politiche attive del lavoro e modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione in Europa
1.3 Politiche della formazione e riforma del mercato del lavoro in Italia
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
2.1 Origini e sistemi di gestione delle Risorse Umane
2.2 Dalla Stima dei Fabbisogni all’inserimento delle Risorse Umane
2.3 La formazione continua e la certificazione delle competenze
Testi di riferimento
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
Per 1.1:
1 Ballarino G., Sistemi formativi e mercato del lavoro, in Regini M., a cura di, La sociologia economica contemporanea, Laterza, Bari, 2007, pp.231-257;
Per 1.2:
2 Burroni L., Capitalismi a confronto, Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 7-23; pp.25-38; pp. 47-55; pp. 66-70; pp.72-86; pp. 99-109; pp. 118-123; pp. 125-139; pp. 151-160; pp. 167-172; pp. 173-192; pp. 202-213; pp.220-225.
3 Cortese A., La strategia europea per l’occupazione e l’obbiettivo della Flexicurity, schede didattiche“Studium”
4 Cortese A., Modelli nazionali di flessicurezza in Europa, schede didattiche, “Studium”.
Per 1.3
5 L.Casano, La riforma del mercato del lavoro nel contesto della "nuova geografia del lavoro", in "Diritto delle Relazioni Industriali", n°3, 2017.
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
Per 2.1
1 Giannecchini, G., Costa, M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill e Mondadori, Milano, 2013, capp.1°, 2°, 3°;
Per 2.2:
2 Giannecchini, G., Costa, M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill e Mondadori, Milano, 2013, capp. 4°, 5°, 6°, 8°, 12°, 13°;
Per 2.3:
3 Giannecchini, G., Costa, M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill e Mondadori, Milano, 2013, cap. 9°;
4 Casano L., Transizioni occupazionali e certificazione delle competenze, in "Formazione, Lavoro, Persona",n° 12, Anno 4°, 2014, pp. 46-68;
Programmazione del corso
ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1.1 Mercato del lavoro e sistemi formativi | 1 |
2 | * | 1.2Politiche attive del lavoro e modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione in Europa | 2,3,4 |
3 | * | 1.3 Politiche della formazione e riforma del mercato del lavoro in Italia | 5 |
CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U. | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | 2.1 Origini e sistemi di gestione delle Risorse Umane | 1 |
2 | * | 2.2 Dalla Stima dei Fabbisogni all’inserimento delle Risorse Umane | 2 |
3 | * | 2.3 La formazione continua e la certificazione delle competenze | 3,4 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
Colloquio orale, prove in itinere riservate agli studenti frequentanti
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
Prova scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI FORMAZIONE
-Origini e trasformazioni dei principali sistemi scolastici nazionali in Europa
-Mercato del lavoro e sistemi formativi: interdipendenze e tendenze evolutive
-Le politiche attive del lavoro e della formazione nella strategia europea per l’occupazione
-Sistemi di welfare e modelli nazionali di regolazione dell’istruzione e della formazione in Europa
-La regolazione pubblica dl lavoro e della formazione in Italia: caratteristiche peculiari e tendenze evolutive.
- CONCETTI E METODI DELLA FORMAZIONE E GESTIONE DELLE R.U.
Per 2.1
•Teorie Organizzative e Nascita della Gestione e Sviluppo della Risorse Umane
•HR e approccio strategico
•La Resource Based View
•Il ciclo del valore delle risorse umane (persone, relazioni, performance, valorizzazione)
•Le configurazioni organizzative della Direzione Risorse Umane
Per 2.2
•Il sistema Informativo del personale (SIP)
•Il portafoglio risorse umane
•L’analisi delle performance tramite SIP (assenteismo, turnover, ecc)
•Programmazione e selezione delle risorse umane
•Il processo di inserimento: dal contratto al commitment
•Valutare e ricompensare le Risorse Umane
Per 2.3
•La formazione continua in Italia: il modello di governance, la regolamentazione giuridica
-I fondi interprofessionali
•La certificazione delle competenze.