SOCIOLOGIA DELLE RETI E DELL'ECONOMIA DIGITALE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti Crediti: 12
SSD
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

    LF

  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    Lezioni frontali, visite aziendali e case history


Prerequisiti richiesti

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

    Non obbligatoria

  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    Consigliata


Contenuti del corso

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
    • Media vecchi e nuovi e cultura digitale
    • Modelli e teorie della CMC
    • Forme e linguaggi dei nuovi media
    • Nuovi media e identità
    • Digital divide
    • Nuovi media e partecipazione politica
    • Software libero e open source
    • Dai contenuti aperti alla conoscenza aperta
    • Società dell’informazione e conoscenza
    • Giornalismo e nuovi media
  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    1)Innovation studies- studi e ricerche a confronto: in questa prima parte gli studenti approfondiranno il tema dell'innovazione come campo di studi interdisciplinare seppure con particolare riferimento agli studi e ai contributi della sociologia classica fino alla costruzione recente del concetto di innovazione sociale.

    2) Inventori e Innovatori: si analizzerà la distinzione tra le due figure mettendone in evidenza differenze e interrelazioni attraverso casi di studio ed esempi.

    3) Innovazione e politiche: si metterà in relazione il tema dell'innovazione con quello delle politiche e si insisterà sulla rilevanza dei contesti istituzionali per l'innovazione a partire dal contributo della comparative political economy e la rilevanza dei cosiddetti sistemi dell'innovazione e della triplice elica.

    4) Le forme dell'innovazione nell'economia digitale: si prenderanno in esame diverse forme di innovazione nell'economia digitale - da industria 4.0, al fenomeno delle start up e della platform economy, dall'innovazione sociale ai fab lab e al crowdfunding.


Testi di riferimento

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
    1. Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET
    2. Paccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 47-112 ; 141-180
    3. Maistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizenjournalism, Milano, Apogeo, 2010, pp. 87 – 210
  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    Ramella F., Sociologia dell’innovazione Economica, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 7-182.

    Barbera F. Innovatori Sociali, Il Mulino, Bologna, 2019, pp. 13-38 e pp. 75-84.

    Pero L., Organizzazione lavoro e Industria 4.0, in Professionalità Studi 1/2017, pp. 4-19

    Arcidiacono D., Gli ambigui sentieri del platform work, in Fondazione Feltrinelli Quaderni, n. 25/2018, p. 79-103

    Luise V., La molteplicità dell’economia Start Up, in Buffardi A., Savonardo L., Culture digitali, innovazione e startup: Il modello Contamination Lab, Egea, Milano, 2019, pp.55-72.

    Pais I., Peretti P., Spinelli C., Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità, Egea, Milano, 2014, pp. 5-28.

    Manzo C., Ramella F., I nuovi artigiani digitali, in Il MULINO 2/2016, pp. 268-275.


Programmazione del corso

TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli e teorie della CMCa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
2Forme e linguaggi dei nuovi mediaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
3Nuovi media e identitàa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
4Digital dividea) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
5Nuovi media e partecipazione politicaa) Aa. Vv., Sociologia dei new media, Milano, UTET 
6Open software e culturaPaccagnella, L., Open Access. Conoscenza aperta e società dell’informazione, Bologna, Il Mulino, 
7Giornalismo e nuovi mediaMaistrello, S., Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizenjournalism, Milano, Apogeo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

    Orale

  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    Esame orale con discussione project work assegnato in classe


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TECNOLOGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE

    Tutti gli argomenti

  • ECONOMIA DIGITALE E INNOVAZIONE

    Le teorie sull'innovazione

    Gli ecosistemi dell'innovazione

    Politiche pubbliche per l'innovazione

    Modello lean start up e ideologia california

    Modelli di crowdfunding

    Innovazione sociale

    Modello piattaforma