PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GABRIELLA CHIARELLO

Risultati di apprendimento attesi

Orientarsi nello studio dei processi psicosociali di tipo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionali nei quali gli esseri umani sono immersi e di cui la comunicazione costituisce l’esito fondamentale

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e laboratori esperienziali

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici

Contenuti del corso

LA COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE – IL SENSO COMUNE

La cognizione sociale 

Percezione sociale e attribuzione

La conoscenza di sé

Il bisogno di giustificare le nostre azioni 

Le rappresentazioni sociali

Gli atteggiamenti: struttura, misurazione, funzioni, formazione e strategie di cambiamento

I pregiudizi

EMOZIONI, COMUNICAZIONE E INTERAZIONE SOCIALE

Le emozioni

Linguaggio e comunicazione

La comunicazione interpersonale

COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, IDENTITÀ E NUOVI MEDIA

Nuovi media e cambiamento

Nuovi media, azione e corporeità: quando il medium diventa trasparente

Nuovi media e presenza: essere in un mondo reale e virtuale

Nuovi media e identità: chi sono io nei nuovi media?

Nuovi media e relazioni: interagire nelle reti sociali virtuali

Selfie. Narcisismo e identità

Testi di riferimento

- Aronson, E., Wilson, D.T., Sommers, S. R., (2019), Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, cap. II, III, IV, V, VI, XII. 

- Amerio, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. pp. 143-181, 229-256, 297-327.

-Pina Lalli, (gennaio 2001), “Linguaggio e processi comunicativi”, Collana diretta da Giordano Sivini, coordinatore del dottorato di ricerca in “Scienza Tecnologia e Società”, Dipartimento di Sociologia.

- Giuseppe Riva, (2012), Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, pp. 105 – 256.

- Giuseppe Riva (2016), Selfie. Narcisismo e identità, il Mulino, Bologna.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale
ENGLISH VERSION