Alessio Annino

Ricercatore di M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede: SEDI DI CATANIA Via Vitt. Emanuele, 8 -PALAZZO REBURDONE-
Ufficio: Facoltà di Scienze Politiche, Via Vittorio Emanuele II, n.49 - studio a piano terra
Email: alessio.annino@unict.it
Telefono: 095-7347234
Sito web:
Orario di ricevimento: mercoledì h10:00-12:30; martedì 15:00-17:00



Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
    A.A. 2018/2019 - Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - 2 anno
    PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01, Pedagogia generale e sociale.

L'attività di ricerca è orientata all'approfondimento della pedagogia interculturale e dell'educazione alla cittadinanza democratica all'interno dei contesti sociali in Italia e all'estero. In questi anni, oltre ad essere stato in varie occasioni visiting researcher presso l'Università di Colonia, approfondendo i temi della pedagogia generale, dell'educazione interculturale e dell'educazione alla cittadinanza attiva a livello teorico e pratico, ha partecipato a numerosi convegni ed ha pubblicato monografie e saggi in riviste scientifiche ed in diverse curatele.

Principali aree di interesse:

- Pedagogia interculturale

- Pedagogia generale e sociale

- Educazione alla democrazia

- Educazione alla cittadinanza attiva e partecipata

 

MEMBRO ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

- Socio SIPED - Società Italiana di Pedagogia, Via del Castro Pretorio, 20 00185 Roma.

- Socio SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) c/o Dipartimento di Filosofia e Beni culturali - P.zo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D - 30123 Venezia

 

PREMI SCIENTIFICI PER LA RICERCA

Roma, 31 marzo 2017- Senato della Repubblica: Premio Italiano di Pedagogia Siped 2017, IV^ edizione, per il volume Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce 2015

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE O COLLANE

Membro del Comitato Scientifico per la Collana "Questioni Pedagogiche e Formative" edita da Pensa MultiMedia

 

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA INTERUNIVERSITARI

Membro del Gruppo di Lavoro Nazionale SIPED “Pedagogia interculturale”, Coordinatori: Massimiliano Fiorucci (Università di Studi Roma Tre), Franca Pinto Minerva (Università di Foggia), Agostino Portera (Università di Verona)

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI

 

2017/2018: Proyecto de Innovación Docente “Itinera: nuevas vías de enseñanza del latín. análisis e implantación del método inductivo contextual en las aulas de grado y máster en estudios clásicos de la Universidad de Valladolid”,

2016-2018: partecipazione al Progetto Piano per la Ricerca 2016/2018. Linea 2, Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

Partecipazione al Proyecto de Innovación Docente 2016/2017 “El fomento de la iniciativa emprendedora en el grado de estudios clásicos de la universidad de valladolid. un proyecto de colaboración con los centros de educación secundaria” coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al Proyecto 2015-2016 de Innovación Docente “Itinera”. Formación y Trabajo. Diseño de Tipologías Formativas y Creación de Redes Docentes Vinculadas al Máster de Secundaria”, coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

Partecipazione al FIR 2015 Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Università degli Studi di Catania.

Partecipazione al PID 2014/2015 Didáctica de la Lengua y la Literatura: elemento impulsor de la creatividad, democratización e interculturalidad de los profesionales docentes coordinato da La Universidad de Valladolid (UVa), Spagna.

 

PRESENTAZIONE DI PAPERS IN CONVEGNI E SEMINARI

14 marzo 2019: relatore con il paper Il ruolo del docente nella scuola della complessità tra pràxis e responsabilità educativa al Congresso Nazionale SIPED “L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale”, Università della Basilicata, Matera.

18 ottobre 2018: relatore all’interno del Workshop Scuola, ambiente, migrazioni al Convegno Nazionale SIPED «La scuola tra saperi e valori etico-sociali» con il paper L’Accordo di integrazione nella provincia di Catania: uno strumento pedagogico per la cittadinanza attiva nella società multiculturale, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

23 maggio 2018: speaker alla Quinta Giornata Interculturale Bicocca “Ibridazioni Connessioni. Periferie, Antirazzismi, Ricerca di Dialoghi Possibili”, con il paper L’accordo di integrazione come strumento legislativo di connessione sul territorio: un caso di studio in Sicilia, presso il Dipartimento di Scienze Umane “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca.

27 ottobre 2017, relatore con il paper Le sfide interculturali per la comprensione delle differenze: il superamento degli impliciti nelle attività di laboratorio “Le diverse forme della differenza, tra cultura, religione e etnia” al congresso nazionale Siped “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, presso l’Università degli Studi di Firenze.

27 gennaio 2017, speaker alla IASSR, International Association of Social Science Research, XII. European Conference on Social and Behavioral Sciences, The Immigration Issue between Social Policies and European Governance, con il paper Europe and the pedagogical challenge of interculturality: some reflections, Sala Conferenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

17 gennaio 2017, relatore al congresso Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

17 novembre 2016: relatore al seminario Quale educazione alla cittadinanza tra cultura umanistica e tecnologia della società attuale?, esponendo il saggio Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

28 ottobre 2016: relatore al Convegno Nazionale Siped “Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà”, presso l’Università degli Studi del Salento, Lecce, presentando la ricerca Un curricolo verticale per l’educazione all’alterità dei giovani. Una sfida educativa tra problemi e prospettive, nell’ambito delle attività laboratoriali “Bambini, ragazzi, giovani e modelli di accoglienza”.

22 aprile 2016: relatore al seminario Formazione, apprendistato e lavoro in Sicilia. Modelli e pratiche per la promozione ecologica dello spazio sociale: città e territorio, presso Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania

13 aprile 2016: principale relatore al convegno di studio L’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura nella scuola tra teoria e prassi. Un’indagine esplorativa negli Istituti di Catania e provincia, presso Aula Magna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

19 gennaio 2016: relatore al convegno nazionale La Buona Scuola: le prospettive pedagogiche del Dirigente scolastico e dell’insegnante, con il paper Ruolo e responsabilità educativa del Dirigente scolastico nel difficile cammino dell'Intercultura, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

8 settembre 2015: discussant al seminario Il paradigma della complessità nell'educazione alla cittadinanza: prospettive internazionali, prof.ssa Cristina Alemann Ghionda (Ordinario di Pedagogia generale e Sociale, Università di Colonia), presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

22-23 maggio 2015: relatore al Seminario Nazionale Siped La pedagogia delle relazioni educative familiari. Quali prospettive di ricerca? con il paper La co-costruzione dell’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura tra scuola e famiglia: la visione della famiglia. Esiti della ricerca sul campo, Università degli Studi di Palermo.                                                                                                                        

12 maggio 2015: Università di Colonia, discussant al seminario John Dewey: Education, Communication, and Democracy, nell’ambito delle attività seminariali della cattedra Introduction to International Perspectives in Education Cultural Studies, Democracy and Education del prof. Stefan Neubert, Universität zu Köln.

3 febbraio 2015: relatore al seminario Pedagogia didattica e cultura umanistico-classica: una nuova formazione del docente per la scuola europea con il paper Didattica delle discipline umanistiche e nuova cittadinanza. La dimensione diacronica e sincronica dei modelli axiologici, presso Università della Calabria.

10 novembre 2014: relatore al seminario Il documento Renzi: la Buona Scuola con il paper Una riflessione sulla scuola per tutti, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania.

23 settembre 2014: relatore al Seminario Pedagogico Nazionale La complessità del sapere pedagogico fra tradizione ed innovazione con il paper Educazione alla democrazia di John Dewey e l’attuale educazione alla cittadinanza, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

21 agosto 2014: discussant all’interno delle attività Round table/Symposia per l’INPE 2014 presso l’Università della Calabria, 20-23 agosto 2014, relativamente alla tavola rotonda Is it possible to build a new democratic school model in our global society?

22 maggio 2014: relatore sulla Situazione politico-pedagogica in Italia nel periodo delle grandi immigrazioni all’interno del seminario della prof.ssa Keiko Kishida Language, identity, & education: Exploring transitions & transformations, Humanwissenschaftlich Fakultät, Universität zu Köln.

15 maggio 2014: relatore sulla Situazione educativa italiana dei minori immigrati nel seminario della prof.ssa Cristina Alleman Ghionda, Migration and Education: A Comparative Perspective nell’ambito dell’attività didattica della cattedra Bildung für alle, Diversität und Inklusion: Internationale Perspektiven, Humanwissenschaftlich Fakultät, Universität zu Köln.

29 aprile 2014: Relatore principale nel laboratorio Pedagogia critica e cittadinanza: un nuovo paradigma all’interno del programma “Lavori In Corso”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania

24 aprile 2014: discussant all’interno del webinar con l’Università di Mosca sulle tematiche rieducative in carcere, sull’educazione alla cittadinanza e sui valori della democrazia europea nella contemporaneità, tenutosi presso il Dappsi, Università degli Studi, Catania, con il paper: Musicotherapy: a great support for education.

15-16 febbraio 2013: discussant al congresso La pedagogia come problema dell’integrazione e del recupero, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

9 giugno 2011: relatore ne La scena dottorale: la giornata dei dottorandi SDISU con il paper Educazione alla cittadinanza e responsabilizzazione, Aula Magna, Università della Calabria.

25 marzo 2011: Relatore al seminario: L’interculturalità oggi: problemi e modelli, Prof. Mario Ferracuti, Università Cattolica di Milano con il paper Educazione interculturale tra cittadinanza e utopia, Aula magna Università degli Studi di Catania.

24 gennaio 2011: Relatore al seminario: “Processi educativi e rieducativi in carcere: problemi, modelli ed interventi”. Dott. Maurizio Battaglia, direttore area educativa Carcere di Bicocca, Catania con il paper L’esperienza teatrale della Casa Circondariale Bicocca- Catania, Aula Magna facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Catania.

Gennaio 2004: Relatore delle attività seminariali nell’ambito della disciplina “Pedagogia e Didattica dei Media” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania con il paper La discografia come prodotto culturale. L’uomo metropolitano: le sue paure e le sue speranze nella società contemporanea.

 

RECENTI PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI

 

18 febbraio 2019: Università degli Studi di Milano Bicocca, Razza e istruzione. Le leggi anti-ebraiche del 1938, Aula Magna Edificio U6.

 

21 febbraio 2019: Università Cattolica del Sacro Cuore, Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori.

 

27 aprile 2017: Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Dipartimento di Pedagogia. I giovedì pedagogici. Sollecitazioni socio-culturali e sapere pedagogico. Verso nuove prospettive di sviluppo.

 

30-31 marzo 2017: Università Roma Tre, Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione, Convegno Nazionale SIPED Cultura pedagogica e professioni educative. Come formare educatori e pedagogisti

 

12 settembre 2016: ISMU, Milano, corso di formazione professionale Conoscere ed accogliere gli adulti stranieri nei corsi di lingua italiana. Test di ingresso e formazione dei gruppi classe, a cura della dott.ssa Costanza Bargellini.

 

26 maggio 2016: Quarta Giornata Interculturale Bicocca. Building Bridges tra le Due Sponde: L’educazione Interculturale all’epoca dei Nuovi Fondamentalismi. Ricerche, sperimentazioni didattiche, progetti educativi, Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Attività laboratoriali pomeridiane a tema svolte con il gruppo per la “Didattica e prospettiva interculturale”.

 

17 marzo 2016, Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2015, ISTAT- Unar-Idos 2015, presso Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania.

 

12 novembre 2015: ciclo di seminari Forme “non standard di imprenditoria”: imprenditoria sociale, imprenditoria culturale, seminario Dialogo interculturale come forma di imprenditorialità, relatrice Martina Corrado-Jaeger (Membro del comitato direttivo Austria Italia Club Milano), Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano.

 

10 novembre 2015: seminario L’esperto in comunicazione interculturale: profilo professionale e ambiti di intervento, proff. Ilaria Zambelli e Zaira Facioli Mezzadra, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

31 gennaio 2014 congresso internazionale Terza Giornata Interculturale Bicocca. Muoversi verso. Luoghi della città, dialoghi interculturali, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa, Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

 

 

 

 

13/09/2019
ESITI ESAMI PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI DEL 9 SETTEMBRE 2019

Esiti esami di Pedagogia generale e prospettive interculturali del 9 settembre 2019

Per poter procedere alla registrazione, è necessario mandare una email al mio indirizzo di posta elettronica alessio.annino@unict.it manifestando l'accettazione del voto, e la stessa procedura vale per chi intendesse rifiutare il voto conseguito. Chi intendesse ripresentarsi, lo potrà fare tranquillamente già dal prossimo appello . Come di consueto, i compiti sono a disposizione per la consultazione negli orari di ricevimento.

Matricola                         esito

O66001418                        30

O66001024                        21

O66001804                        30

O66001599                        27

O66001800                        20

O66001732                        19

 

09/07/2019
ESITI ESAMI PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI DEL 4 LUGLIO 2019

Esiti esami di pedagogia generale e prospettive interculturali del 4 luglio 2019

Per poter procedere alla registrazione, è necessario mandare una email al mio indirizzo di posta elettronica alessio.annino@unict.it manifestando l'accettazione del voto, e la stessa procedura vale per chi intendesse rifiutare il voto conseguito. Chi intendesse ripresentarsi, lo potrà fare tranquillamente già dal prossimo appello . i compiti sono a disposizione per la consultazione negli orari di ricevimento.

Matricola                         esito

O66001710                        28

O66001370                        28

O66001577                        28

O66001802                        30

O66001755                        22

O66001378                        28

O66001777                        20

O66001548                        n.s.

066001816                         20

 

 

25/06/2019
ESITI ESAMI DI PEDAGOGIA GENERALE E PROSPETTIVE INTERCULTURALI DEL 20 GIUGNO 2019

Per poter procedere alla registrazione, è necessario mandare una email al mio indirizzo di posta elettronica alessio.annino@unict.it manifestando l'accettazione del voto, e la stessa procedura vale per chi intendesse rifiutare il voto conseguito. Chi intendesse ripresentarsi, lo potrà fare tranquillamente già dal prossimo appello del 4 luglio 2019.

I compiti sono a disposizione per chi volesse visionarli nell'orario di ricevimento consueto.

Matricola                         esito

O66001673                      18

O66001755                      n.s.

O66001577                      n.s.

O66001821                      21

O66001596                      n.s.

O66001613                      19

O66001589                      19

O66001568                      n.s.

 

19/06/2019
ricevimento studenti

Si comunica che il ricevimento di mercoledì 19 giugno non si terrà, a causa di un impegno in altro Dipartimento.

Sarà regolare la settimana successiva.

14/05/2019
Testo programma pedagogia interculturale- Scienze della formazione, 2 anno

Si avvisa che a causa di un problema tecnico per cui i link interattivi non risultano più attivi e disponibili, come da conferma ufficiale dell'editore, il testo di Donato Santarone, per quanto riguarda la parte antologica, è da fare fino a p. 74. Mancando i link per gli approfondimenti, i testi della parte antologica sono da affrontare solo per quanto concerne la scheda esposta come è nel volume, con argomenti e personaggi-chiave, riferiti al contesto storico di riferimento, mentre la prima parte teorica fino a p.41 va studiata per intero.

cordiali saluti

13/03/2019
Orario ricevimento mercoledì 13 marzo

Il ricevimento di mercoledì 13 marzo avrà inizio a partire dalle 11:30

05/03/2019
Ricevimenti del martedì pomeriggio

Fino al 16 aprile compreso il ricevimento del martedì pomeriggio non si terrà, per lezioni concomitanti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. A breve indicherò un altro giorno fissato per il ricevimento pomeridiano.

05/03/2019
Registrazione esami Pedagogia generale e prospettive interculturali del 27 febbraio

Chi ancora non avesse manifestato attraverso una email a alessio.annino@unict.it l'accettazione o il rifiuto del voto conseguito nell'esame scritto del giorno 27 febbraio 2019, è pregato di provvedere al più presto, per ultimare le verbalizzazioni.

Saluti cordiali

03/03/2019
Esiti degli esami di Pedagogia generale e prospettive interculturali del 27 febbraio 2019

Si prega di manifestare direttamente l'accettazione del voto del compito con una email ad alessio.annino@unict.it. Chi si fosse ritirato, non avesse superato o non accettasse il voto, potrà ripresentarsi già dal prossimo appello.

 

MATRICOLA

ESITO

 

 

 

 

O66001731

24

O66001599

N.S.

O66001714

N.S.

O66001370

N.S.

O66001832

20

O66001788

20

O66001814

28

O66001701

30

O66001755

N.S.

O66001529

24

O66001709

30

O66001685

22

O66001706

28

O66001749

26

O66001719

30

O66001517

24

O66001767

N.S.

O66001816

N.S.

O66001577

18

O66001384

N.S.

O66001796

24

O66001378

22

O66001548

N.S.

O66001221

20

O66001664

20

O66001739

22

O66001501

25

O66001750

N.S.

O66001833

20

O66001716

30

O66001801

25

O66001723

23

O66001720

30

O66001610

22

 

 

 

20/02/2019
Rinvio ricevimento


Il ricevimento del giorno 20 febbraio 2019 non si terrà, e viene rinviato alla settimana successiva. Per qualsiasi comunicazione si prega di contattarmi all'indirizzo alessio.annino@unict.it

12/02/2019
Esiti degli esami di Pedagogia generale e prospettive interculturali del giorno 11 febbraio 2019

MATRICOLA

ESITO

 

 

O66001575

28

O66001501

18

O66001714

N.S.

O66001221

N.S.

O66001787

27

O66001726

26

O66001745

24

O66001760

23

O66001702

18

O66001739

20

O66001238

24

O66001723

19

O66001367

27

O66001227

24

O66001705

30

O66001777

N.S.

O66001735

23

O66001724

30

 

Coloro che non avessero superato l'esame, potranno ripresentarsi già a partire dal prossimo appello del 27 febbraio 2019 h.9.

07/01/2019
Orario lezione

Si avvisano gli studenti che la lezione del Corso Pedagogia generale e prospettive interculturali del giorno 7 gennaio 2019 si terrà in Aula L terzo piano Palazzo Pedagaggi dalle h 14 alle 16

 
07/03/2018
rinvio ricevimento

Si rende noto che per impegni istituzionali, il ricevimento di mercoledì 7 marzo 2018 è rinviato alla settimana successiva.

Clicca qui per accedere all'area riservata