Arturo S. Di Bella

Ricercatore di Geografia economico-politica [M-GGR/02]
Ufficio: Dip. Scienze Politiche e Sociali, V.le Vitt. Emanuele II, 49, Catania, stanza n. 10 primo piano
Email: arturo.dibella@unict.it
Sito web: unict.academia.edu/ArturoDiBella
Orario di ricevimento: Dip. Scienze Politiche e Sociali mercoledì 9.30-10.30; Dip. Economia e Impresa (stanza n. 39 IV piano) mercoledì 11.00-12.00


  • Note biografiche:

    Arturo Di Bella è ricercatore di Geografia Economica e Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Dal 2019 è titolare d'incarico d'insegnamento di Geografia del Turismo presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania. Si è laureato in Economia a Catania e ha conseguito un master in azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile presso lo IUAV di Venezia e un Dottorato di ricerca in Geografia Culturale presso l'Università di Messina. Dal 2006 al 2014 è stato assegnista di ricerca in Sociologia dell'Ambiente e del Territorio e in Geografia Economica e Politica (Catania). Dal 2009 al 2012 ha insegnato Geografia Sociale presso le Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Lettere e Filosofia (Catania). Nel 2015 è stato visiting scholar presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali dell'Università di Torino. Durante lo stesso anno ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Geografia dell'Università Federale di Rio de Janeiro (Brasile). Nel corso degli anni, ha avuto diversi incarichi di insegnamento in Master universitari e Scuole di specializzazione. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali (PRIN) e locali (FIR) . Collabora come revisore scientifico con diverse riviste nazionali e internazionali. Nel 2011, gli è stato conferito il premio della Società Geografica Italiana "Francesco Compagna" XVI edizione. Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la relazione tra mega-eventi globali e processi di trasformazione urbana, il rapporto tra tecnologie e urbanizzazione (città smart ed economie startup), le strategie di specializzazione intelligente per lo sviluppo turistico del territorio e lo sviluppo urbano nel Sud del Mondo.

  • Pubblicazioni:

    http://ws1.unict.it/paginadocente/uploads/p_97a823f2806f0fb10686d3fba2378b70.pdf

  • Note:

    -

  • Collaboratori: -
Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

  • 2019/2020 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
    Corso di laurea magistrale in Economia e management del territorio e del turismo - 1 anno
    GEOGRAFIA DEL TURISMO

  • 2018/2019 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
    Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio - 1 anno
    GEOGRAFIA DEL TURISMO
26/03/2019
Seminario Music Festival e Nuove Geografie del Turismo Urbano

Martedì 26 marzo nell'ambito delle lezioni di Geografia del Turismo del DEI si terrà il seminario dal titolo "Music Festival e Nuove Geografie del Turismo Urbano. Il caso di OSS nella città di Siracusa". Ne discutono Andrea Cavallaro, project manager di OSS, e Arturo Di Bella, docente del corso. Dalle 12 alle 2 aula 5, secondpiano del Dipartimento di Economia e Impresa, Palazzo delle Scienze, Corso Italia, 55.

Clicca qui per accedere all'area riservata