Cataldo Nicosia

Professore associato di STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE [SPS/02]
Email: cataldo.nicosia@unict.it anicosia@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì 10-12


Curriculum
del
Prof. Cataldo Giuseppe Nicosia





Professore associato confermato nel settore scientifico disciplinare SPS 02, settore concorsuale 14 B1, Storia delle dottrine politiche, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
Nato a Gagliano Castelferrato (EN), 01-10-1950, laureato in Scienze Politiche a Catania nel 1976.
Nel 1977 ha iniziato a collaborare con la cattedra di Storia delle dottrine politiche dell'Università di Catania come esercitatore nell'Istituto Universitario di Magistero e ha continuato la collaborazione alle ricerche con una borsa di studio dal 1978 al 1981
Vincitore di concorso, nominato Ricercatore universitario nell'Università di Catania dall'anno accademico 1983.
Idoneo per valutazione comparativa è nominato Professore associato dall'anno accademico 2002.
E' docente di Storia delle dottrine politiche e insegna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.
Ha insegnato Storia della filosofia contemporanea nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1998 al 2001.
Ha insegnato Storia delle dottrine politiche nei corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
E’ stato docente di Storia del pensiero politico nell’Istituto Superiore della Polizia di Stato di Roma.
E' stato componente del Consiglio dei docenti ed ha insegnato nel dottorato di ricerca di Storia del pensiero e delle istituzioni politiche dell'area del Mediterraneo dell’Università di Catania.
E’ componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana degli storici delle dottrine politiche. Fa parte dell'Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini" di Messina.
E’ stato eletto nel Senato Accademico Integrato per la stesura dello statuto dell'Università di Catania.
In seguito come rappresentante dei ricercatori universitari è stato eletto nel Senato Accademico dell'Università di Catania.
E' stato componente eletto del Consiglio Universitario Nazionale, per l'area scientifico disciplinare 14 delle scienze politiche e sociali.
Ha effettuato ed ha in corso ricerche di storia del pensiero politico liberale europeo ed americano, in particolare ricerche di storia del costituzionalismo.
Ha diretto e concluso una ricerca finanziata dal CNR sul pensiero politico di Jean Charles Sismondi, i cui risultati sono confluiti nella pubblicazione di saggi e di una monografia sul pensiero politico dello storico ed economista ginevrino.
In seguito ha lavorato alla ricostruzione ed alla analisi del pensiero politico di Jacques Necker, producendo alcuni saggi e la pubblicazione di due monografie sul banchiere-ministro di Luigi XVI .
Attualmente ha in corso ricerche sulle influenze del costituzionalismo europeo e degli Stati Uniti d'America in Brasile dall'indipendenza dal Portogallo alla nascita della repubblica federale.
Ha partecipato ai seguenti Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) cofinanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica:
- 1995 - Responsabile scientifico dell'unità di Catania del programma di ricerca "Opposizione, dissenso e contestazione nel pensiero politico dagli Stati italiani alla Repubblica", coordinatore scientifico Prof. Luciano Russi. (Università di Teramo).
- 1998 - Partecipante al programma di ricerca "Il modello costituzionale inglese nel pensiero politico in Italia tra Sette e Ottocento: dal costituzionalismo al liberalismo", coordinatore scientifico Prof. Carlo Carini (Università di Perugia).
- 2001 - Partecipante al programma di ricerca "Modelli di sovranità e potere legislativo in età moderna e contemporanea", coordinatore scientifico Prof. Vittorio Conti (Università di Firenze).
- 2003 - Partecipante al programma di ricerca "Potere e opinione nel pensiero politico moderno", coordinatore scientifico Prof. Vittorio Conti (Università di Firenze).
- 2005 - Partecipante al programma di ricerca "Libertà e potere: vicende di una dialettica nel pensiero politico moderno e contemporaneo", coordinatore scientifico Prof. Nicola Antonetti (Università di Parma).
- 2008 - Partecipante al programma di ricerca "Paradigmi del costituzionalismo europeo nelle teorie politiche moderne e contemporanee", coordinatore scientifico Prof. Nicola Antonetti (Università di Parma).
Ha ottenuto finanziamenti con fondi di Ateneo dell'Università di Catania per i seguenti progetti di ricerca:
- 2006 - "Le fonti del pensiero politico liberal-conservatore in Europa: Jacques Necker".
- 2007 - "Federalismo e governo forte: il modello americano secondo Condorcet, Necker e Mirabeau".
- 2009 - "Pensiero politico e istituzioni tra riformismo e costituzionalismo europeo".
Fa parte del comitato di redazione la rivista scientifica "Storia e Politica" dell'Università di Palermo.
E' stato incaricato di referee anonimo per la rivista scientifica "Storia e Politica" dell'Università di Palermo.
E' stato in caricato di referee anonimo per l'Università di Trieste.

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Orario ricevimento

Lunedi: ore 10-12

Clicca qui per pubblicare un avviso