Francesco Riccioli

Professore associato di DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA [IUS/14]
Email: riccioli@unict.it francesco.riccioli@unict.it
Orario di ricevimento: lunedì 10-12 tesisti per appuntamento martedì 10-12


CURRICULUM VITAE



Il prof. Francesco Domenico RICCIOLI, nato a Catania il 26 gennaio 1952, si è laureato nel 1975 in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, nell’Università di Catania con il massimo dei voti e la lode..

E’ professore universitario di ruolo a tempo pieno, fascia degli associati, per il settore scientifico-disciplinare IUS/14- Diritto dell’Unione Europea.

Dal 2011 afferisce al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Catania, sorto per unione fra il Dipartimento di Sudi politici (al quale in precedenza afferiva) e il Dipartimento di analisi dei processi politici e sociali del medesimo Ateneo.





Carriera e attività accademica


Dal 7 gennaio 1986 è professore di ruolo, fascia degli associati, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, dapprima nel settore scientifico-disciplinare IUS/13 (ex N14X) – Diritto Internazionale e dal 1° novembre 2001 nel settore scientifico-disciplinare IUS/14 – Diritto dell’Unione Europea.

Dal 1° settembre 1980 al 6 gennaio 1986 è stato assistente ordinario di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.

Dal 1° marzo 1979 al 31 agosto 1980 è stato assistente incaricato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Dal 1° febbraio 1977 al 28 febbraio 1979 è stato ricercatore CNR presso la cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Scienze politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.


Attività didattica

aa. 2012/2013-2019/2020: carico didattico relativo a 6 CFU (Diritto internazionale) dell’insegnamento di Diritto internazionale e europeo (12 CFU) presso il Corso di laurea di primo livello in Storia politica e relazioni internazionali dell’Università di Catania; carico didattico relativo a 12 CFU dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea della concorrenza e delle imprese (12 CFU) presso il Corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali dello stesso Ateneo.
aa.aa. 2010/2011e 2011/2012: carico didattico relativo a 6 CFU (Diritto internazionale) dell’insegnamento di Diritto internazionale e europeo (12 CFU) presso il Corso di laurea di primo livello in Politica e relazioni internazionali dell’Università di Catania; carico didattico relativo a 6 CFU (Norme antitrust) dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea della concorrenza e delle imprese (12 CFU) presso il Corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali dello stesso Ateneo.
aa.aa. 2006/07-2009/2010: carico didattico relativo agli insegnamenti di Diritto dell’Unione Europea (6 moduli), di Diritto Internazionale (6 moduli) presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione dell’Università di Catania e di Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese (6 moduli) presso il corso di laurea specialistica in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali del medesimo Ateneo.
aa.aa. 2006/07 -2007/08: docente a contratto di Diritto Internazionale (9 cfu) presso il CdL magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) della Libera Università Kore di Enna.
a.a. 2005/06: carico didattico relativo agli insegnamenti di Diritto dell’Unione Europea (6 moduli) e di Diritto Internazionale (6 moduli) presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione dell’Università di Catania.
a.a. 2004/05: carico didattico relativo agli insegnamenti di Diritto dell’Unione Europea (6 moduli) presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e di Diritto Internazionale (7 moduli) presso il corso di laurea in Politica e Relazioni internazionali dell’Università di Catania.
aa.aa. 2002/03-2003/04: carico didattico relativo agli insegnamenti di Diritto dell’Unione Europea (6 moduli) e di Diritto Internazionale (6 moduli) presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione dell’Università di Catania.
aa.aa. 1998/99-2001/02: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; supplenza di Diritto Internazionale (II cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
aa.aa. 1994/95-1997/98: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania.
aa.aa. 1991/92-1992/93-1993/94: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; supplenza di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
a.a. 1990/91: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; affidamento gratuito dell’insegnamento di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania; supplenza di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania
aa.aa. 1988/89-1989/90: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; supplenza di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania
a.a. 1987/88: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; supplente di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
a.a. 1986/87: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania.
a.a. 1985/86: titolare dell’insegnamento di Diritto Internazionale (I cattedra) presso la Facoltà di Scienze politiche, corso di laurea in Scienze politiche, dell’Università di Catania; supplente di Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.


Altre attività didattiche



Nell’a.a. 2005/2006 ha tenuto l’insegnamento di “Diritto comunitario” nell’ambito del I corso di formazione per Vice-commissario in prova del ruolo direttivo ordinario del Corpo di polizia penitenziaria, organizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.

Negli a.a. 2004/2005 e 2005/2006 ha svolto il corso di Elementi di diritto comunitario nell’ambito del V e VI Master di II livello in “International Business and Public Policy”, organizzato dal CERISDI di Palermo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Dall’a.a. 1996/97 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto della concorrenza e del mercato nell’Unione Europea”, con sede amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Nei trienni 1990/93 e 1993/96 ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto del lavoro europeo”, con sede amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Negli aa. aa. 1991/92 e 1993/94 è stato docente di Diritto processuale comunitario e internazionale presso la Scuola di specializzazione in Discipline processualistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Nell’ottobre 1990 ha tenuto un ciclo di incontri seminariali in tema di “Politica commerciale comunitaria”, presso la sede di Reggio Calabria della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nell’ambito dei programmi di cooperazione fra Italia e Paesi in via di sviluppo.

Nell’a.a. 1988/89 è stato Docente di Diritto internazionale e comunitario presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, sede di Acireale (CT).

Nel marzo 1988 ha tenuto un ciclo di incontri seminariali in tema di “Relazioni Esterne delle Comunità Europee”, presso la sede di Reggio Calabria della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nell’ambito dei programmi di cooperazione fra Italia e Paesi in via di sviluppo.

Nel febbraio e nell’aprile 1984 ha coordinato alcuni seminari di Diritto Internazionale e di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.



Incarichi istituzionali

Nei trienni 1994/1997 e 1997/2000, è stato componente del Comitato tecnico-scientifico del Centro interdipartimentale servizi biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche.

Nel triennio 1994/1997 è stato componente della Giunta del Dipartimento di Studi politici dell’Università di Catania.

Nel triennio 2002/2005 è stato Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione dell’Università di Catania


Attività di studio e di perfezionamento


Nel 1976 è risultato vincitore di una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri ed ha partecipato, presso la sede di Roma della Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI), ai corsi per la carriera diplomatica.

Nel luglio 1978 ha partecipato, con un finanziamento del Ministero per gli affari esteri, ai corsi di Diritto internazionale pubblico presso l’Académie de droit international dell’Aja.

Nel luglio 1987, sempre presso la stessa Académie, ha seguito i corsi della sessione estiva di Diritto internazionale privato.

Dal 1978 in poi è stato ospite di vari organismi internazionali per svolgere attività di studio e di ricerca: Corte di Giustizia dell’UE; Commissione UE; ONU, sede di Ginevra; Parlamento Europeo; Consiglio d’Europa; ONU, sede di New York; UNESCO.

Ha svolto attività di ricerca e studio all’Académie de droit international (L’Aja ), Max Plank Institut (Heidelberg) , Conseil National de la recherche scientifique (Parigi), Max Plank Institut (Amburgo), Università di Utrecht).










visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

14/09/2017
Adesione Sciopero

Si comunica che l'appello del 14 settembre 2017 è annullato per adesione allo sciopero dei docenti universitari.

Clicca qui per pubblicare un avviso