INTERVISTAUTORI.ORG

C'è un po' di Dipartimento di Scienze Politiche Sociali nella nascita del nuovo canale Podcast della Sociologia Italiana, www.intervistautori.org.

II progetto nasce da un gruppo di giovani sociologi, Sveva Magaraggia (Università di Milano Bicocca), Alberta Giorgi (Università di Bergamo), Gianluca Argentin (Università di Milano Bicocca) e Davide Arcidiacono (Università di Catania). Il canale raccoglie interviste in formato podcast agli autori che hanno pubblicato recentemente testi sociologici (monografie o curatele di taglio accademico o divulgativo).

Il canale collabora attivamente con le maggiori associazioni scientifiche di sociologia italiane, come AIS (Assiociazione Italiana di Sociologia) e SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), ma anche con realtà che cercano di divulgare il sapere sociologico a un pubblico più ampio e non solo accademico, come www.sociologicamente.it.

Il linguaggio è semplice e accessibile, in modo da essere fruibile anche dagli studenti. Il canale, nato da pochi mesi, è già ricco di contenuti ascoltabili gratuitamente e che possono anche essere usati anche come ausili didattici in questo periodo di lezioni on line.

Recentemente, nell'ottica di promozione del sapere sociologico, Intervistautori.org e Sociologicamente.it, hanno inaugurato, inoltre, il "Sociology Book Contest", per eleggere il classico della sociologia più rappresentativo secondo i lettori dei rispettivi portali, collegandosi al seguente link: https://forms.gle/tr6NxCvCWskrLcHy8

Davide Arcidiacono, docente e ricercatore del nostro Dipartimento, definisce così queste esperienza: " ...abbiamo bisogno di rendere più consapevoli le persone di quanta buona ricerca sociologica produciamo negli atenei di tutta Italia e di come questa possa rappresentare un patrimonio conoscitivo essenziale per comprendere la realtà che viviamo per progettare e ispirare soluzioni e policy capaci di sfidare la complessità dei nostri tempi. Per questo riteniamo che un progetto come questo sia coerente con la crescente rilevanza della Terza Missione verso cui ogni istituzione accademica, ma anche ogni sapere, tende sempre più orientarsi".