REaTOC

Reatoc

Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata

CISS

MODULO EUROPEO JEAN MONNET - A.A. 2016/2017 NEW

 

Il Modulo Jean Monnet “Nuove Competenze per Nuove Sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla Criminalità Organizzata” ,co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + (Azione Jean Monnet) in partnership con il Centro Internazionale di Studi Luigi Sturzo (C.I.S.S.), è la prima attività frutto dell’accordo di cooperazione culturale sui temi della legalità e della lotta al crimine e alla corruzione firmato il 21 Marzo 2013 fra l’Ateneo di Catania e l’Associazione Libera, nomi e numeri contro le Mafie.
Il Modulo è destinato a studenti universitari di primo e secondo livello, a giovani professionisti interessati al tema, a operatori della società civile e ai cittadini che intendono accrescere la propria conoscenza e consapevolezza sui temi della legalità.
Le attività del modulo hanno una durata complessiva annua pari a 72 ore ripartite fra un corso introduttivo (6 ore), uno conclusivo (6 ore) obbligatori per tutti gli iscritti e 5 Unità tematiche o “packages”, ciascuna della durata di 12 ore. Ogni unità tematica, la cui frequenza è obbligatoria, sarà articolata in lezioni frontali seguite da dibattito e attività di feedback. Ogni partecipante potrà frequentare da un minimo di due unità tematica (più incontro introduttivo e conclusivo)  a un massimo di cinque unità tematiche (più incontro introduttivo e conclusivo). Il calendario verrà organizzato in modo da consentire la frequenza di tutte le unità tematiche.
E’ prevista l’attribuzione di CFU subordinatamente alla frequenza delle attività didattiche e al superamento della prova finale e secondo le modalità descritte nell’avviso.
Modalità di iscrizione e informazioni dettagliate sui contenuti e l’organizzazione del corso sono disponibili nell’avviso.

Last updated: 
09/20/2016 - 10:17