Candidatura Bando E+

Si comunica che alla pagina https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-studio-allestero-3 è consultabile la Guida alla compilazione della domanda di candidatura al Bando E+ per studio.  

Si richiamano di seguito alcune precisazioni sulle modalità di attestazione della competenza linguistica, che potranno tornare utili allo scopo di fornire un’informazione completa agli studenti: 

1.      a norma dell'art. 4 del bando Erasmus studio 2019/2020, sono ammessi alla selezione gli studenti UniCT che alla data di invio della candidatura abbiano già acquisito un’adeguata conoscenza della/e lingua/e per cui intendono candidarsi, attestata/e da:

a)      esami universitari di lingua | rientrano nella casistica prevista anche gli esami universitari di lingua che prevedono il superamento con giudizio di idoneità senza una valutazione espressa in trentesimi;

b)      certificazioni ufficiali rilasciate da enti pubblici/privati sia italiani che esteri | rientrano nella casistica prevista anche il diploma ESABAC come attestazione del livello di competenza linguistica francese B2, e i diplomi di doppio titolo rilasciati da istituti di istruzione secondaria che al termine del percorso formativo prevedano una certificazione che attesti il livello di competenza linguistica raggiunto secondo gli standard del QCER;

c)      attestati rilasciati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) | rientrano nella casistica prevista anche le attestazioni di competenza linguistica rilasciate dal CLA in occasione dei bandi Erasmus studio e traineeship - a.a. 2018/2019 e precedenti.

2.      ai sensi dell’art. 7 del bando, gli studenti in possesso di regolare certificazione linguistica che al momento dell’invio della domanda non dispongano del livello linguistico richiesto dall’università di destinazione devono ottenerlo prima dell’inizio della mobilità, salvo che l’istituzione di accoglienza non ne richieda prova all’atto delle procedure di registrazione.

il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), a causa del trasferimento presso i locali del DISUM, non sarà in grado di offrire agli studenti il servizio di attestazione linguistica fornito lo scorso anno come progetto pilota per i bandi Erasmus studio e traineeship 2018/2019.


Publication date: 03/29/2019