Convegno internazionale

La cattedra di Storia delle istituzioni politiche, con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, del Consorzio universitario “Archimede” di Siracusa e dell’Associazione “Hannah Arendt” “, organizza nell’ambito del progetto di Ateneo “Piano Progetto Piaceri VIS.IN.MUS.A” un Convegno internazionale sul tema “Napoleone III, il Secondo Impero, l’unificazione italiana e la politica europea”.
Con il coinvolgimento di autorevoli studiosi (stranieri e italiani) e con un taglio interdisciplinare, saranno analizzati il bonapartismo, il processo di formazione dell’unificazione italiana, il sistema politico europeo e il ruolo delle grandi Potenze per il controllo del Mediterraneo. Si tratta di temi e problemi che, pur con un impianto storico, ci aiutano a capire il presente.
Al convegno, che si svolgerà on line su piattaforma Microsoft Teams, possono partecipare i docenti e gli studenti del Dipartimento secondo le indicazioni allegate al programa.
I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore, prof. Francesco Priolo, e dal direttore del Dipartimento, Prof. Giuseppe Vecchio.

Responsabili dell’organizzazione:
Elena Gaetana Faraci, Università di Catania.
Giuseppe Astuto, Università di Catania.