Il mondo dell'impresa: prospettive di diritto ed economia

Con il progetto “Le vie della Zagara” sarà realizzata una campagna di promozione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sul mercato cinese. L’iniziativa vede collaborare insieme il Consorzio Arancia di Sicilia IGP, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, la Regione Siciliana e gli imprenditori del settore. L’obiettivo è quello di realizzare attraverso un’azione di sistema un piano di promozione condiviso secondo uno schema proposto dall’ICE.

Di contro, è vero che i recenti accordi UE-Cina sembrerebbero penalizzare diversi prodotti agricoli DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) del Sud Italia. Nonostante, infatti, si trovano ben 26 prodotti italiani nella lista dei 100 prodotti europei che a partire dalla fine del 2020 potranno essere esportati in Cina con una speciale tutela da possibili imitazioni, nessuno di questi è della Sicilia.

Il tema della commercializzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia sarà affrontato in un incontro con Giovanni Selvaggi, Presidente del Consorzio IGP, che si terrà giorno 20 novembre per il Corso di Laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali realizzati nell’ambito dei seminari di Regional Economics.