L'Europa va in campagna. Strategie di comunicazione elettorale nelle Elezioni UE 2019


La conferenza "L'Europa va in campagna. Strategie di comunicazione elettorale nelle Elezioni UE 2019" è   l'evento conclusivo del 1° anno del Modulo Jean Monnet - EuReact. L'incontro è  dedicato allo sviluppo delle campagne elettorali dei partiti europei in seguito dell'adozione del sistema dello SpitzenKandidat nel 2014 e di un potenziamento dei fondi europei per le attività di mobilitazione.  Da quel momento la struttura delle campagne europee è profondamente cambiata, producendo un loro rafforzamento e una forte personalizzazione della competizione. 

I relatori della conferenza si concentreranno sulle Europee 2019: Matteo Albania, Senior Communication e Marketing Adviser, si occuperà  del Partito Popolare Europeo e del candidato designato Manfred Weber; Saar van Bueren, Political & Strategic Communication  Advisor, nel Partito Socialista Europeo illustrerà il tour dello  Spitzenkandidat, Frans Timmermans;  Didrik de Schaetzen, Capo della "Communication Unit" nell'Alliance of Liberals and Democrats for Europe parlerà della scelta di presentare una vera e propria squadra di candidati (ricordiamo anche l'italiana Emma Bonino) e delle conseguenze sulla realizzazione della mobilitazione. 

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Prof. Giuseppe Vecchio, introdurrà i lavori la Prof. Francesca Longo, politologa ed esperta di questioni europee. Rossana Sampugnaro, coordinatrice del Modulo EuREact concluderà  i lavori, fornendo anche un bilancio del primo anno di attività del Modulo.
Alla giornata prenderanno parte gli studenti iscritti al Modulo e i membri dello staff EuReact.

Gli studenti e il personale dell'Ateneo possono partecipare collegandosi alla Aula Virtuale Microsoft TEAMS, Codice: cvo6lbn. Per i soggetti esterni all'Ateneo, bisogna chiedere un accredito inviando  una e-mail a: eureact.unict@gmail.com