PREPAREDNESS OR RESILIENCE


Le antropologhe e dagli antropologi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Mara Benadusi, Irene Falconieri, Lorenzo D'Orsi, Luca Rimoldi) e la Società Italiana di Antropologia Applicata vi invitano al terzo incontro dello Speakers’ corner "Listen to the Pandemic" dedicato all'attuale crisi sanitaria nel mondo. Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.

Nel corso del terzo appuntamento l’attuale pandemia sarà analizzata nei termini di un “disastro”. Ci si interrogherà sui meccanismi che governano le strategie d’azione e le narrazioni pubbliche nel passaggio alla controversa “fase due” dell’emergenza dovuta al Covid-19, con un focus particolare sui concetti di preparazione e resilienza. La loro analisi rappresenterà il punto di partenza per scandagliare i modi in cui l’attuale pandemia è stata gestita sul piano internazionale, sugli effetti che pratiche e discorsi sortiscono nei diversi contesti colpiti e nelle nostre vite e su quali possibilità di risposta si prospettano nel caso di eventi futuri simili a quello attualmente in corso.

L’incontro, che si terrà lunedì 8 giugno 2020, dalle ore 17:00 alle 19:00, avrà come ospite l’antropologa Sandrine Revet (SciencesPo, Parigi), esperta dello studio delle reti e delle organizzazioni internazionali preposte alla governance dei disastri “naturali”. Il webinar sarà anche un’occasione per discutere la sua recente pubblicazione "Disasterland: An Ethnography of the International Disaster Community" (Palgrave MacMillan 2020), già edita in francese con il titolo: Les coulisses du monde des catastrophes "naturelles" (FMSH, 2018).

Join Zoom Meeting:
 
Meeting ID: 859 9962 3712​
Password: 5KTzDt
 
SI ricorda che sarà possibile seguire il webinar in streaming anche dalla pagina Facebook della SIAA.

Data di pubblicazione: 26/05/2020
CONDIVIDI SU FacebookTwitter