QUARANTINE AND ITS MALCONTENTS​

Le antropologhe e e gli antropologi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Mara Benadusi, Irene Falconieri, Lorenzo D'Orsi, Luca Rimoldi) e la Società Italiana di Antropologia Applicata vi invitano al quarto incontro dello Speakers’ corner "Listen to the Pandemic" dedicato all'attuale crisi sanitaria nel mondo. Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.

Nel corso del quarto appuntamento verrà presentata un'analisi della quarantena imposta dallo Stato della Liberia durante la recente epidemia di Ebola. Le pratiche di resistenza delle comunità locali alle politiche messe in atto dallo stato centrale, sono interpretate come azioni sociali che, lungi dall'essere manifestazione di forme di indifferenza, avevano la finalità di contenere l’epidemia mantenendo, tuttavia, forme tradizionali di solidarietà sociale. Il caso della Liberia mostra come sia possibile provare a ripensare e rimodellare le forme di controllo delle epidemie in modo più inclusivo.

L’incontro, che si terrà lunedì 15 giugno 2020, dalle ore 17:00 alle 19:00, avrà come ospite l’antropologo Umberto Pellecchia, Qualitative Research Advisor per il centro operativo di Médecins Sans Frontières (Bruxelles). Pellecchia ha lavorato per diverse ONG in Egitto, Malawi, Liberia, Sud Sudan, Italia e Belgio sui temi della migrazione forzata, delle epidemie e dell'accesso alla cura e nel 2012 si concentrato assieme a MSF sull'emergenza epidemica dell'Ebola. 

 
Meeting ID: 870 8716 3088
Password: 5ib9sb
 
SI ricorda che sarà possibile seguire il webinar in streaming anche dalla pagina Facebook della SIAA.
 

Data di pubblicazione: 07/06/2020
CONDIVIDI SU FacebookTwitter