Storiografie della mobilità: il Mediterraneo. Conversazione con Maurice Aymard

Storiografie della mobilità: il Mediterraneo. Conversazione con Maurice Aymard, è il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì 5 marzo alle ore 9:30 presso la Sala conferenze-Polo didattico di via Gravina 12 del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali UniCt, promossa dal Seminario permanente: Le migrazioni e la città, coordinato dalla professoressa Stefania Mazzone, docente di Storia delle Dottrine politiche dell’Università di Catania. Al centro del dibattito oggetto dell’incontro, come si evince dal titolo, vi sono i temi a cui si ispira il Seminario di studi, e cioè proporsi come casa dei saperi e delle pratiche intorno alle diverse tematiche che le migrazioni umane sollecitano dalla vita quotidiana alla progettualità. L’iniziativa vede la presenza di un’ospite di prestigio, il professor Maurice Aymard, Directeur d’Etudes presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, allievo di Fernard Braudel. Si tratta di uno dei più autorevoli storiografi dell’età moderna dello scenario europeo, particolarmente legato alla Sicilia e allo studio dell’Isola, avendo contributo alla storiografia sul tema in collaborazione con Giuseppe Giarrizzo nella monumentale Storia delle Regioni: La Sicilia, per i tipi di Einaudi.

Alla conversazione parteciperanno l’istituzione universitaria, col Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e l’istituzione scolastica, col Liceo Scientifico Boggio Lera, a testimonianza del dialogo necessario e fruttuoso tra scuola e università.

I saluti istituzionali saranno curati dal professor Giuseppe Vecchio, direttore Dsps Unict, dal professor Carlo Colloca, responsabile terza missione e impatto sociale Dsps Unict, dalla professoressa Pinella Di Gregorio, Presidente del CdlM in Storia e cultura dei paesi mediterranei Dsps UniCt, dalla professoressa Delia La Rocca, Presidente del Cdl in Storia, politica e relazioni internazionali Dsps Unict e dal professor Donato Biuso, Dirigente scolastico del Liceo Enrico Boggio Lera di Catania.

Introdurranno il professor Aymard la professoressa Stefania Mazzone, coordinatrice del Seminario permanente: Le migrazioni e la città e il professor Paolo Militello, docente di Storia moderna Dsps UniCt.

Discuteranno col professor Aymard Orazio Di Mauro e Marina Mangiameli, docenti di Storia e Filosofia del Liceo Boggio Lera.

I lavori saranno coordinati dal professor Giuseppe Astuto, docente di Storia delle Istituzioni politiche Dsps UniCt.