X Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, edizione 2021

Si informa che sono aperte le iscrizioni alla X Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio dal titolo “Le periferie del centro. Vecchie e nuove forme di disagio sociale. Il caso di Catania”, che si terrà dal 9 al 16 settembre 2021 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

Nell’edizione 2021, l’attenzione si concentrerà sulla crescente condizione di perifericità e disagio sociale che vivono i quartieri del centro storico della città etnea. Un tratto sempre più ricorrente nelle grandi città del Sud Italia, e più in generale, del Mediterraneo.

L’intento della Summer School è quello di far riflettere gli allievi su questo tema che, dopo essere stato introdotto da esperti di diverse discipline, sarà sviluppato con un lavoro sul campo. Tale metodologia condurrà all’elaborazione – tramite lavori di gruppo – di ipotesi di progettazione socio-territoriale per una rigenerazione urbana integrata di tali aree urbane; ipotesi che saranno presentate a conclusione della Summer School e discusse alla presenza di esperti, attori istituzionali, stakeholder e attori economici.

Interverranno nella didattica e nell’accompagnamento dei lavori dei gruppi: sociologi del territorio, urbanisti, architetti, ingegneri e assistenti sociali. Al termine della Summer School sarà rilasciato un diploma di partecipazione.
La Summer School può essere riconosciuta come esperienza di tirocinio per corsi di laurea triennale e magistrale, nonché come sede per acquisire crediti formativi per le professioni di assistente sociale, architetto e ingegnere.

Destinatari: fino a 30 iscritti tra giovani studiosi (corsi di Laurea triennale/magistrale; dottorati e master) e ricercatori con riferimento ai seguenti ambiti disciplinari: sociologia, servizio sociale, antropologia, architettura, ingegneria, geografia, geologia; liberi professionisti; amministratori locali.
Iscrizioni: sono aperte dal 15 maggio al 15 giugno 2021.

Sede: Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania ubicato in una posizione strategica rispetto ai tre quartieri del centro storico di Catania sui quali verterà il lavoro sul campo, ossia San Berillo, Civita e San Cristoforo.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.sociologiadelterritorio.it/?page_id=3431
Scrivere a: summerschoolaisterritorio@gmail.com

Brochure