CONVEGNO - Piano della ricerca


IL CURRICOLO VERTICALE E L’INSEGNAMENTO
DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
25 Marzo 2019 - ore 9.00/13.30

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Vittorio Emanuele II, 49 - Aula Magna (2º piano)

Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell'autentica sensibilità, si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza, intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma  anche ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto sarà quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sé personale e professionale. La costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si sviluppa attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un laboratorio di video-analisi inerente l’attività dell’insegnante, partendo dalla focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione, che si sviluppano nell’azione pedagogico-didattica espletata in classe dagli insegnanti coinvolti.