Emergenza epidemiologica da COVID-19


Oggetto: Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Facendo seguito alle note prot. n. 75402/2020 e 76175/2020, all’email inviata in data 4 marzo 2020 e visto quanto disposto dal provvedimento del Consiglio dei Ministri (Dpcm 4 marzo 2020), si precisa quanto segue:

  1. fino al 15 marzo 2020 sono sospese le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio e tutte le attività speciali didattiche e integrative che si svolgono presso l’Università di Catania (ivi comprese quelle erogate presso le sedi decentrate);
  2. è in fase di attivazione, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il progetto di didattica a distanza per assicurare lo svolgimento delle lezioni previste nel II semestre;
  3. saranno definite le modalità e le tempistiche per garantire l’espletamento a distanza di esami di profitto e di laurea;
  4. fino al 15 marzo 2020 sono sospese le attività di tirocini curriculari ed extracurriculari su territorio regionale. Rimangono sospesi fino a data da destinarsi i tirocini curriculari ed extracurriculari su territorio nazionale e internazionale;
  5. fino al 15 marzo 2020 è sospeso l’accesso da parte dei tesisti ai laboratori;
  6. fino a nuove disposizioni sono sospese le attività svolte dagli studenti part-time;
  7. fino a nuove disposizioni sono sospese le attività di tirocini post-laurea svolte presso soggetti esterni su territorio regionale, nazionale e internazionale;
  8. sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in Medicina generale, le attività di tirocinio post laurea delle professioni sanitarie;
  9. fino a nuove disposizioni gli uffici continuano a garantire il servizio di ricevimento in modalità a distanza (telefono, email, messaggi privati sui canali social ufficiali). In caso di necessità e urgenza è possibile concordare un appuntamento, previo contatto telefonico, email o tramite messaggio privato sui canali social ufficiali di Unict;
  10. fino a nuove disposizioni è sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale letture nelle varie sedi d’Ateneo ivi comprese le biblioteche nelle quali è possibile accedere unicamente per fruire del servizio prestito/restituzione libri. Rimane regolarmente attivo il servizio delivery;
  11. fino a nuove disposizioni le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnico-amministrativo per le attività ordinarie, ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca;
  12. fino a nuove disposizioni gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’esterno nell’ambito del programma Erasmus + o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per causa di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa;
  13. fino a nuove disposizioni sono sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open days, Erasmus welcome day, ecc;
  14. fino al 15 marzo 2020 non possono essere convocati Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, né possono essere indette assemblee.
  15. fino a nuove disposizioni sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.