Guida per gli studenti

Disponibile online l'edizione "Guida per gli studenti 2023/24" - approvata, come ogni anno dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo - e ora pubblicata in versione pdf navigabile.
Il documento è un vademecum di tutte le procedure amministrative che riguardano le carriere degli studenti, dall'accesso ai corsi di studio al conseguimento della laurea, inclusa la contribuzione studentesca (tasse, scadenze, modalità di pagamento, esoneri e rimborsi).

Attività formative
La Guida specifica inoltre i periodi per lo svolgimento delle attività formative, delle sessioni d’esame e i termini di avvio e chiusura delle immatricolazioni (15 giugno-28 settembre 2023) e di iscrizione agli anni successivi al primo (1 agosto-31 ottobre 2023).

Tasse e contributi
Per quanto riguarda le tasse, sono rimasti invariati anche gli importi e le fasce di contribuzione, sia per gli studenti regolari che per quelli irregolari (max 2.150 euro per gli studenti regolari e con crediti, e 2.350 euro per tutti gli altri); è stato ridotto invece da 1.000 a 800 euro l’importo massimo del contributo annuale entro il quale è possibile effettuare il pagamento in 2 rate.

Scadenze
Per quanto riguarda le scadenze dei pagamenti, sono stati anticipati i termini per il pagamento della 1a e della 2a rata, rispettivamente al 15 dicembre 2023 e al 29 marzo 2024 (scadenze ordinarie, senza mora).