L’ASSEMBLEA REGIONALE NELLA FORMA DI GOVERNO SICILIANA

Giovedì 28 novembre alle ore 11, nell’Aula Conferenze del polo didattico via Gravina – Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà un seminario sul tema: L’Assemblea Regionale nella forma di governo siciliana.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il manuale, ormai alla terza edizione, Diritto parlamentare della Regione Siciliana, con la presenza degli autori: il dott. Giovanni Tomasello, già Segretario Generale dell’ARS, la dott.ssa Patrizia Perino, Consigliere parlamentare e Capo di gabinetto del presidente dell’ARS, il dott. Rosario Micciché, Consigliere parlamentare e vice capo di Gabinetto del Presidente dell’ARS.

Il Seminario sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo, e del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gianfranco Micciché. Di seguito, sono previsti gli interventi introduttivi del Prof. Felice Giuffrè, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università di Catania e del Prof. Fabrizio Tigano, ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Catania.

Il Seminario sarà l’occasione per discutere del ruolo attuale e delle prospettive di riforma dell’Assemblea Regionale Siciliana e della forma di governo della più grande Regione a statuto speciale, ma anche per ripercorrerne la storia della stessa Assemblea, che, affondando le radici nel parlamento normanno, è carica di valenze simboliche e identitarie per la Sicilia e per i Siciliani.

 


Data di pubblicazione: 23/11/2019