Seminari Catanesi di Filosofia Politica


Giunge alla quinta edizione il ciclo dei “Seminari Catanesi di Filosofia Politica”, coordinati dal professor Fabrizio Sciacca, ordinario di Filosofia politica e coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche. Il tema cornice di quest’anno è lo spazio politico ed emozionale dell’individuo e la validità del paradigma liberale in un mondo in conflitto. Anche quest’anno gli incontri avranno di norma luogo presso l’Aula Magna (o in altra Aula) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Via Vittorio Emanuele II, 49).

Il primo seminario (20 marzo ore 16-18), Maggioranza e minoranza tra stato e federazione. Un problema filosofico, sarà tenuto da Luigi Marco Bassani. Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli studi di Milano-Statale, Bassani è tra i massimi esperti del pensiero federale e della tradizione americana. Tra le molte opere, è l’autore di Repubblica o democrazia? John C. Calhoun e i dilemmi di una società libera (IBL, 2016).

Il secondo seminario (9 aprile ore 10-13), Vendetta, odio e potere. Forme di rappresentazione della giustizia sarà strutturato nella forma di una tavola rotonda. Verrà discusso il recente volume Il potere della vendetta (AlboVersorio, 2018) di Fabrizio Sciacca e interverranno i filosofi politici Claudio Bonvecchio e Paolo Bellini dell’Università dell’Insubria, Antimo Cesaro (Università della Campania), Damiano Palano (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Natascia Mattucci (Università di Macerata). Modererà l’incontro Erasmo S. Storace (Università dell’Insubria).

Il terzo seminario (9 maggio ore 16-18)The Politics of Trust and Loneliness, sarà tenuto da Lars Fredrik Svendsen. Professore all’università di Bergen, Svendsen è uno dei principali filosofi norvegesi viventi. Le sue opere sulla noia, la paura e il male sono state tradotte in più di 20 lingue. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Meltzer 2008 per l’eccezionale ricerca. La sua lezione prenderà spunto dalla sua opera A Philosophy of Loneliness (Reaktion, 2017).

Il quarto seminario (27 maggio ore 16-18), Esotericism and Contemporary Far-Right Politics, sarà tenuto da Julian Strube dell’università di Heidelberg. Strube ha studiato storia medievale e moderna e movimenti religiosi a Heidelberg, ha insegnato ad Amsterdam e ha lavorato sulla relazione tra movimenti völkisch, nazionalsocialismo, neo-nazismo ed esoterismo. Il risultato di questi studi è contenuto nel suo libro Vril: eine okkulte Urkraft in Theosophie und esoterischen Neonazismus (Fink, 2013).

Il quinto e conclusivo seminario (30 maggio ore 16-18), Conceptualizing Hatred. Reflections on the Combating of Hate Today sarà affidato a Thomas Brudholm, professore all’Università di København. Le sue pubblicazioni si concentrano su questioni etiche e concettuali che emergono dopo la violenza di massa, ad esempio nei contesti della giustizia transizionale. Ha recentemente curato Emotions and Mass Athrocity. Philosophical and Theoretical Explorations (Cambridge University Press, 2018).

La frequenza ai seminari è aperta a tutti. Gli studenti universitari hanno la possibilità di ottenere una creditazione pari a 2 CFU. Iscrizione: philpolitical@gmail.com.