Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione è dedicato allo studio dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) nella società contemporanea.
Offre un piano di studi coerente ed omogeneo in grado di fornire contributi teorici e metodologici in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative. Articolato in due percorsi differenti a scelta, il corso mira a formare specialisti in grado di operare nel mondo dei media e della comunicazione pubblica e sociale, oppure nella gestione delle risorse umane e delle politiche del lavoro.
La didattica è basata su lezioni frontali, seminari guidati, laboratori, visite aziendali, nonché esperienze sul campo attraverso tirocini professionalizzanti.
Il corso sostiene e incentiva esperienze di mobilità internazionale per attività didattiche e di stage.

Le principali figure professionali formate sono:
Percorso Economia, lavoro e risorse umane:
- Esperti in analisi di mercato e dei trend socio-economici presso centri di ricerca e studio privati o pubblici;
- Esperti in benessere e comportamento organizzativo
- Manager in Risorse Umane;
- Esperti nella implementazione e gestione di politiche attive del lavoro;

Percorso Reti, media, comunicazione pubblica e sociale:
- Professionisti e consulenti in comunicazione e relazioni istituzionali;
- Account manager;
- Social media manager;
- Copyeditor.

Analisi degli sbocchi occupazionali:
L'analisi dei percorsi occupazionali dei laureati in sociologia, con particolare riferimento alle lauree magistrali, evidenzia una chiara concentrazione in pochi ambiti professionali. Aree privilegiate sono l'area della ricerca; l'area dell'intervento sociale; l'area commerciale della comunicazione e del marketing; l'area delle risorse umane. Quindi, oltre agli sbocchi più tradizionali per le discipline sociologiche come la ricerca e le politiche sociali, è certamente promettente puntare sulla formazione di specialisti della comunicazione e del marketing (social media manager, media analyst, esperti di relazioni pubbliche, comunicazione sociale e politica, ecc.), delle risorse umane e dell'innovazione dell'organizzazione del lavoro (esperti in grado di gestire progetti e dinamiche organizzative).
In riferimento alla UNI 11695:2017 che definisce la professione di sociologo, il CdS intende fornire le conoscenze essenziali che pongano lo studente nelle condizioni di specializzare tali conoscenze o nell'ambito del mercato e dell'organizzazione del lavoro o nell'ambito della comunicazione e della innovazione ITC.

PRESENTAZIONE IN BREVE