Terza missione


Il Dipartimento è oggi impegnato nell’accrescere, strutturare e formalizzare tutte le attività rientranti negli obiettivi strategici di Terza Missione/Impatto sociale, in particolare: a) “valorizzazione della ricerca”, ossia l’attività in conto terzi; b) “produzione di beni pubblici”, ossia formazione continua, apprendimento permanente, didattica aperta e c) “public engagement”.

Nell’ambito delle attività svolte nel periodo gennaio 2016 – maggio 2020 sono raccolte quelle di ricerca/consulenza e formazione con committenza esterna, nonché una mole significativa di progetti rivolti ad un pubblico, non soltanto accademico, e dal forte valore formativo, scientifico-culturale e di sviluppo della società. Si tratta, nello specifico, di attività che hanno generato anche “entrate finalizzate da attività convenzionate” (come le definisce l’ANVUR), ossia entrate derivanti da Contratti/Convenzioni e Accordi di programma stipulati tra il DSPS e i soggetti eroganti.

In particolare si tratta di:

  • attività in conto terzi per contratti di ricerca e consulenza con committenti esterni espressione delle istituzioni locali (quali enti locali ed autorità portuale) e nazionali (ministeri), degli attori economici (nei settori delle nuove tecnologie e della cultura) e sociali (in particolare, il terzo settore);
  • iniziative di public engagement, attraverso l’organizzazione di attività di: a) partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making); b) partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio; c) iniziative di democrazia partecipativa; d) iniziative di co-produzione di conoscenza; d) coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola.
  • formazione continua e certificazione delle competenze in collaborazione con organizzazioni esterne, in particolare corsi di formazione continua e corsi di formazione professionale a personale di enti pubblici, di sindacati e di aziende private.

Di particolare interesse, infine, anche le progettualità sviluppate nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con gli istituti di istruzione superiore secondaria presenti sul territorio.

Nell’ambito della Terza Missione, il Dipartimento può altresì vantare lo sviluppo di un proprio spin-off universitario, Bench s.r.l.

Tutte le informazioni sulle varie attività sono state raccolte secondo le seguenti voci:

  • Public Science per amministrazioni, imprese e privato sociale
  • Attività accademiche orientate al social impact
  • Social impact: l’attività dei Centri di Ricerca
  • Spin-off
  • Alternanza Scuola-Lavoro

Pensando alla certificazione delle competenze, alla formazione continua e all’attività in conto terzi hanno un ruolo centrale i Centri di Studio e di Ricerca e i Master attivi presso il Dipartimento che per loro natura hanno una particolare vocazione all’agire ‘sul’ e ‘per’ il territorio.

Ultima modifica: 
12/05/2020 - 16:12