Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione


Il tirocinio previsto per il  Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16) prevede un'esperienza pratica presso enti ed aziende al fine di conoscerne la struttura e le attribuzioni organizzative, lo studio dei principali processi di lavoro dell'area di riferimento e della normativa di settore, la gestione delle procedure amministrative e la collaborazione nell'adempimento delle funzioni dell'area. L'assistenza all'attività degli Organi collegiali
La documentazione, prodotta e firmata in formato digitale, viene registrata nel sistema Smart-Edu e contribuisce ad aggiornare costantemente il Fascicolo elettronico dello Studente. La valutazione del tirocinio, come previsto dal Regolamento del Corso di laurea, è riportata in carriera e concorre a formulare la valutazione finale di laurea. Le sessioni di tirocinio sono tre: Gennaio, Maggio e Settembre.

Lo Studente, presa visione delle varie offerte di tirocinio, si candida dopo aver provveduto alla pubblicazione del proprio curriculum vitae. Lo stato della sua candidatura, la firma del progetto e ogni altro adempimento vengono notificati via email attraverso il portale.
All'attività di tirocinio vengono attribuiti 6 cfu calcolati nella misura di 1 cfu = 25 ore di impegno complessivo dello studente. 
Fermo restando che lo studente può segnalare all'Ufficio competente la propria opzione a svolgere il tirocinio presso uno dei soggetti convenzionati con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, il Corso di laurea è impegnato nel continuo aggiornamento di una propria offerta mirata di strutture ed enti con una buona organizzazione amministrativa.

Si segnalano in particolar modo le collaborazioni appositamente realizzate con le Prefetture, Confcommercio, Comune di Catania, Aziende ed Associazioni. Inoltre, è stata confermata anche per l'anno accademico in corso la collaborazione con il Tribunale di Catania per tirocini da svolgere nell'ambito dei progetti che riguardano il Gratuito Patrocinio e le Spese di Giustizia e regolarità fiscale degli Atti. Attraverso tali esperienza gli Studenti hanno la possibilità di predisporre una ricognizione scritta del funzionamento dei vari flussi, verificare le differenze di flussi nei fascicoli trattati e presentare come report finale la loro proposta di semplificazione della gestione amministrativa.

Da quest'ultimo anno, vista l'emergenza causa Covid, sono stati progettati anche i Tirocini in smartworking con il supporto tecnico e informatico del personale amministrativo del Dipartimento al fine di offrire  esperienze formative qualificanti e professionalizzanti anche durante l'emergenza Covid. 

 

Ultima modifica: 
02/10/2020 - 12:50