Sociologia e servizio sociale L39

Le attività di tirocinio e stage sono curate da un pool costituito da un tutor didattico, dal Presidente del corso di laurea e, per la parte amministrativa, dal responsabile dell'ufficio stage del Dipartimento. Il rapporto con le parti sociali assume un rilievo particolare e specifico ed è curato costantemente. L'interlocuzione è avvenuta attraverso gli incontri con l'Ordine nazionale e regionale i tutor aziendali dei vari enti (Comune, ASP, Aziende ospedaliere, Ministero della Giustizia) presso cui si svolgono i tirocini ed hanno riguardato sia gli sviluppi della professione sia le loro conseguenze in relazione all'offerta formativa ed alle sue varie articolazioni (http://www.dsps.unict.it/corsi/l-39-l-40/documenti-utili )
In linea con le misure adottate dall'Ateneo di Catania a seguito del Covid19 sulle modalità di svolgimento dei tirocini, e in accordo con il Consiglio Nazionale e Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, la sessione di tirocinio avviata a gennaio 2020 si sta realizzando con modalità da remoto. 

OBIETTIVI DEL CORSO DI LAUREA INTERCLASSE - SERVIZIO SOCIALE (L-39)
Sono obiettivi del tirocinio del CdL L-39: saper utilizzare conoscenze teoriche per sviluppare capacità professionali mirate a gestire le interconnessioni tra lavoro con la persona, con il contesto organizzativo e con il territorio, imparando a contemperare gli aspetti politico-istituzionali, giuridici, organizzativi e professionali. Tali obiettivi si perseguono mediante la frequenza dei laboratori di tirocinio (laboratorio tematico 2° anno e laboratorio di gruppo 3° anno). All'attività di tirocinio vengono attribuiti 18 cfu calcolati nella misura di 1 cfu = 25 ore di impegno complessivo dello studente e così distribuiti:
- Laboratorio tematico (2° anno): n. 3 cfu
- Tirocinio presso l'ente (3° anno): n. 12 cfu
- Laboratorio di gruppo (3° anno): n. 3 cfu.

Secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Laurea, ai fini della votazione prevista per la prova finale viene tenuto conto della valutazione del tirocinio svolto dallo Studente. 
- Regolamento di tirocinio L39
- Integrazione al Regolamento di Tirocinio

- Laboratorio di tirocinio 2° anno: Documentazione di Servizio Sociale 
- Laboratorio di tirocinio 3° anno: Supervisione professionale
- Offerta di tirocinio 3° anno  

Ultima modifica: 
01/10/2020 - 07:48