CeDoc - Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse e i Sistemi locali

II CeDoc – (Centro di Documentazione e Studi sulle Organizzazioni complesse e i Sistemi locali) è un Centro di ricerca interdisciplinare dell’Università degli Studi di Catania, istituito nel 2004 e afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. La sua mission consiste nel sostenere ed accompagnare i processi di sviluppo locale e territoriale in tutte le sue molteplici dimensioni (sociale, economico, culturale, ecc.), con particolare riferimento al ruolo degli attori pubblici e privati. Ad essi sono rivolte iniziative scientifiche (ricerche, analisi di processo, documentazione e formazione, convegni e workshop) «di servizio» anche sotto forma di studi di prefattibilità e/o fattibilità in vista dell’elaborazione e/o implementazione di progetti candidati a finanziamento o finanziati su programmi regionali, nazionali o dell’Ue.
Il Centro si avvale di un Comitato scientifico del quale fanno parte docenti dell’Università di Catania di discipline economiche, psicologiche, politologiche, sociologiche, statistiche e urbanistiche. Gli organi istituzionali del CeDoc (Direzione e Comitato scientifico) sono affiancati da un Gruppo di Supporto Tecnico al quale aderiscono collaboratori esterni specificamente impegnati nelle attività di Project Management e di Opportunities Explorer.
Dal 2008, il Centro cura la pubblicazione di una collana di volumi intitolata «Quaderni CeDoc – materiali per lo sviluppo locale» (FrancoAngeli – Milano). I volumi – la cui pubblicazione è subordinata ad un referee – raccolgono i materiali più significativi di studio e di ricerca coerenti con gli interessi scientifici del Centro, proponendosi come occasione di elaborazione originale e di dibattito interdisciplinare aperto a quanti, a diverso titolo, sono impegnati sul terreno delle politiche e dei processi per lo sviluppo territoriale.
Ad oggi sono stati pubblicati i seguenti volumi:
  • C. Arezzo, R. D’Amico, S. Randone, a cura di, La Responsabilità Sociale oltre l’impresa, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 267.
  • V. Ruggiero e L. Scrofani, a cura di, Turismo nautico e Distretti Turistici siciliani, Milano, FrancoAngeli, 2009, pp. 205.
  • G. Barone e S. Terranova, a cura di, Le Pmi nell’area di libero scambio, Milano, FrancoAngeli, 2009, pp. 196.
  • R. D’Amico e S. Di Nuovo, a cura di, Giovani, valori, cittadinanza attiva, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 177.
  • L. Ruggiero e L. Scrofani, a cura di, Turismo e Competitività urbana, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 254.
  • N. Correale e V. Ruggiero, a cura di, Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”. Marzamemi tra svago, cultura e competitività territoriale, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 108.
  • M. La Bella e P. Santoro, Questioni e forme della cittadinanza, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 296.
  • M. Cerruto, R. D’Amico, G. S. Martorana, G. Migliorisi, R. Palidda, S. Randone, F. Raniolo, Alla ricerca della governance. Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 254.
  • R. D’Amico e A. Piraino, a cura di, Il governo locale in Sicilia. Materiali per la riforma, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 328.
Ultima modifica: 
31/07/2014 - 11:48