ANALISI DEI DATI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSARIO GIUSEPPE D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Le lezioni frontali si alterneranno ad attività laboratoriali

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve essere in possesso delle nozioni fondamentali di matematica come da programma di qualsiasi istituto superiore di secondo grado  Ulteriori conoscenze di nozioni basilari di statistica descrittiva  agevolerebbero la comprensione di alcuni argomenti che, tuttavia, non saranno trattati nei loro aspetti strettamente matematico-statistici.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 


Contenuti del corso

Il primo modulo si concentrerà sulla progettazione di un'indagine statistica a partire dall'analisi delle fonti statistiche ufficiali, con particolare attenzione alle fonti internazionali  Il secondo modulo prevede un approfondimento del concetto di indicatore, nello specifico si tratteranno gli argomenti legati alla costruzione di un indicatore composito. Verranno quindi discussi ed utilizzati (in termini pratici) gli indicatori più diffusi in ambito internazionale (es. sviluppo umano)

Testi di riferimento

D. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni, Carocci, Roma.  

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analisi delle fonti, piani di campionamento e costruzione di un data baseD. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni Carocci, Roma.  (da pag. 19 a pag. 123) 
2Visualizzare, analizzare ed interpretare i datiD. F. Iezzi (2024), Dai dati alla conoscenza. Statistica per le decisioni Carocci, Roma.  (da pag. 241 a pag. 476) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il Corso prevede una prova intermedia da svolgere in aula multimediale e una prova finale che consiste nella stesura di un report su un argomento concordato col docente. Tale report verrà consegnato al docente e discusso in aula alla fine del Corso.

Modalità di valutazione

Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Lo studente non ha compreso l'argomento neanche in termini generali
Capacità di analisi e sintesi: del tutto assenti
Utilizzo di referenze: per nulla appropriato
Conoscenza e comprensione argomento: Lo studente ha compreso l'argomento solo in termini generali e vaghi. Notevoli lacune e rilevanti errori 
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di referenze: assente o minimamente appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza in termini generali con lacune ma senza rilevanti imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: sufficienti
Utilizzo di referenze: sufficienti ma non adeguatamente approfondite
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più specifica anche se con qualche imprecisione
Capacità di analisi e sintesi: buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente con, seppur limitata, capacità critica
Utilizzo di referenze: poco oltre le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona e senza imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi 
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti e riesce a proporre esempi che vanno oltre il testo della prova
 
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ottima capacità di analisi e di sintesi. Notevole capacità critica 
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti."


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La verifica intermedia si svolgerà in aula multimediale. Di seguito un esempio di quesiti ed esercizi. L'esercizio nello specifico non prevederà solo 5 unità di analisi ma un intero foglio excel




Quesiti

 

1) La qualità dei dati

2) I rapporti statistici

3) Campionamento casuale  a Grappoli

4) Dal concetto all'indicatore

5) Il ruolo di ISTAT

) L'indice di sviluppo umano secondo il Programma delle Nazioni Unite


 

Esercizio 1 (

Si costruisca un indicatore composito di integrazione degli immigrati considerando tre indicatori semplici (attrazione, inserimento sociale ed inserimento occupazionale) calcolato su cinque province. Si commenti la procedura e i risultati cui si perviene.

 

Prov

Attraz

InsSoc

InsOcc

Torino

40,6

37,3

39,4

Milano

65

46,2

55,8

Trento

46,1

62,2

37,1

Vicenza

57,3

64,7

51,8

Treviso

58,4

58,3

47,6