INTERNATIONAL BUSINESS
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Antonio D'AGATARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Globalizing Business
Formal Institutions: Political, Economic and Legal Systems
Informal Institutions: Analysing Culture
Firm Resources: Competitiveness and Growth
Investing Abroad Directly
Responsible Business
Starting International Business
Foreign Entry Strategies
Competitive Dynamics
Global Growth Strategies: Partnerships and Acquisitions
Organizing and Innovating in the MNE
Customers and Suppliers in the MNE
Testi di riferimento
Peng, M. e Meyer, K. (2023) International Business. Cengage Learning (Quarta edizione) - Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12, 13,14, 15, 17 e gli Integrative Cases n. 1, 2 e 13.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Globalizing Business | Peng & Meyer, Ch. 1 |
2 | Formal Insttutions | Peng & Meyer, Ch. 2 |
3 | Informal Institutions | Peng & Meyer, Ch. 3 |
4 | Firm Resources | Peng & Meyer, Ch. 4 |
5 | Investing abroad directly | Peng & Meyer, Ch. 6 |
6 | Responsible business | Peng & Meyer, Ch. 10 |
7 | Starting international business | Peng & Meyer, Ch. 11 |
8 | Foreign entry strategies | Peng & Meyer, Ch. 12 |
9 | Competitive dynamics | Peng & Meyer, Ch. 13 |
10 | Global Growth Strategies | Peng & Meyer, Ch. 14 |
11 | Organizing and Innovating in the MNE | Peng & Meyer, Ch. 15 |
12 | Customers and suppliers in the MNE | Peng & Meyer, Ch. 17 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. Sei domande aperte. Tempo a disposizione: 120 minuti.Esame scritto. Sei domande aperte. Tempo a disposizione 120 minuti.
Criteri di valutazione e scala dei voti
La valutazione degli esami è in trentesimi. La lode è riservata solo a prestazioni di eccellenza. Il sistema, che non ha una equivalenza diretta con percentuali o GPA, segue i seguenti criteri:
- Insufficiente (0–17): lo studente non dimostra conoscenza sufficiente dei contenuti di base e/o non ha svolto il lavoro richiesto.
- 18–20 (Sufficiente): conoscenza minima degli argomenti, capacità di applicazione molto limitata e difficoltà nell’elaborazione critica.
- 21–24 (Discreto): padronanza adeguata dei temi del corso, esposizione semplice ma corretta, con necessità di guida frequente.
- 25–27 (Buono): conoscenza solida, capacità di affrontare casi ed esercizi con autonomia, con qualche imprecisione minore.
- 28–30 (Ottimo–Eccellente): conoscenza completa e approfondita, capacità autonoma di collegare temi e fonti, esposizione chiara e priva di errori rilevanti.
- 30 e lode: prestazione di livello eccezionale, caratterizzata da originalità, rigore critico e padronanza pressochè totale dei contenuti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
The Institution-base of International Business, Appraising Resources: Benchmarking, Ownership Advantages and FDI, Responsible Business in the Global Economy, Strategic Objectives of Establishing Foreign Subsidiaries, The Marketing Mix.