STORIA GLOBALE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ALESSIA FACINEROSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire conoscenze e strumenti utili alla comprensione di eventi e protagonisti della storia globale in età contemporanea (XX-XXI secolo), permettendo agli studenti di contestualizzare interpretare criticamente lo sviluppo e l'emergere di vicende e attori (istituzionali e non), di relazioni diplomatiche, di processi politici, economici, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli. Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno agli studenti di leggere l'attualità in modo consapevole, individuando l'origine storica delle questioni internazionali, la loro evoluzione, i successi e i fallimenti che hanno determinato l'evolversi delle relazioni internazionali dalla Grande guerra a oggi.  

Sulla base dei Descrittori di Dublino, al termine del corso gli studenti dovranno conseguire i seguenti risultati:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione: capacità di comprendere l'evoluzione, i successi e i fallimenti delle relazioni internazionali fra XX e XXI secolo, collegandole al contesto nazionale e internazionale di riferimento, dunque alle vicende politiche, economiche, sociali, culturali e ideologiche sottese alla loro realizzazione; 
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di usare le competenze acquisite per saper ricostruire l'evoluzione storica del sistema internazionale e delle relazioni fra Stati, per individuarne punti di forza e di debolezza, attori e vicende salienti, continuità e rotture; 
  3. Autonomia di giudizio: capacità di sviluppare un pensiero critico sullo sviluppo e i mutamenti del sistema internazionale fra XX e XXI secolo;
  4. Abilità comunicative: capacità di intervenire nel dibattito pubblico sulle questioni di stringente attualità internazionale (solo a titolo esemplificativo: guerra in Medio-Oriente, conflitto in Ucraina, postura diplomatica e geopolitica dell'America di Trump, emergere di nuove potenze, futuro dell'UE e della NATO) individuando origini storiche ed evoluzione delle questioni diplomatiche e analogie e differenze fra passato e presente;
  5. Capacità di apprendere: capacità di proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso l'individuazione di testi e fonti che illustrino l'evoluzione delle relazioni internazionali tra XX e XXI secolo. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si svolgerà in presenza, con l'ausilio di strumenti multimediali (ppt, video, podcast, audio) selezionati dalla docente e forniti durante il corso delle lezioni (attraverso piattaforma Studium). Gli studenti saranno coinvolti attivamente, attraverso sperimentazione di forme di didattica innovativa e inclusiva, visite guidate e lezioni seminariali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle vicende storiche e agli attori geopolitici del XX e XXI secolo. 

Frequenza lezioni

Consigliata. 

Ai fini della redazione del progetto e dell'accesso alle valutazioni in itinere, si intendono frequentanti gli studenti che hanno totalizzato almeno il 70% delle presenze al termine del corso.

Contenuti del corso

Dalla risistemazione degli assetti europei e internazionali tentata a Versailles alla fine della Grande Guerra, fino al «nuovo disordine internazionale» conseguente alla scomparsa del bipolarismo e alla fine della guerra fredda: il corso mira a ricostruire l'evoluzione storica delle relazioni internazionali in età contemporanea, non semplicementeattraverso una prospettiva tradizionale di storia diplomatica, ma secondo un’impostazione realmente "globale", in cui trovano posto gli aspetti economici, sociali e culturali, i processi transnazionali e i forti legami tra politica interna e politica estera di attori statuali "vecchi" e nuovi. 

Testi di riferimento

  • Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, Bologna 2020, pp. 520, ISBN 978-88-15-28485-3;
  • Dispensa a cura della docente scaricabile da Studium.unict.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Antonio Varsori Storia internazionale. Dal 1919 a oggiil Mulino2020978-88-15-28485-3;
A. Facineroso (a cura di)Dispensa di articoli e saggi di approfondimento 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il fallimento dell'ordine internazionale fra la fine del XIX secolo e il 1929- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3; - A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
2L'inarrestabile corsa al secondo conflitto mondiale (1929-1939)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
3Le origini della guerra fredda e la nascita di due sistemi contrapposti- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
4L’emergere di un nuovo mondo: indipendenze, movimenti di liberazione, non allineamento (1945-1960)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
5La breve stagione di un mondo bipolare: dall’età delle crisi alle premesse della «grande distensione» (1957- 1969)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
6La frattura degli anni Settanta: crisi dell’Occidente e presa di coscienza del Sud del mondo (1968-1980)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
7Dalla nuova guerra fredda alla fine dello scontro Est- Ovest (1979-1991)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
8L’illusione di un nuovo ordine internazionale (1992-2001)- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)
9Da un mondo multipolare a un nuovo "disordine" internazionale- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, il Mulino, 2020, ISBN 978-88-15-28485-3;- A. Facineroso (a cura di), Dispensa di articoli e saggi di approfondimento (scaricabile da Studium)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti, la verifica delle conoscenze avverrà attraverso lo svolgimento di esercitazioni, prove e laboratori durante le lezioni. Alla fine del corso gli studenti saranno coinvolti nell’elaborazione di un progetto di ricerca (in forma scritta e in modalità individuale o di gruppo), la cui presentazione sarà parte integrante della valutazione finale. La docente fornirà materiali di approfondimento per l'elaborazione del progetto, e supporto metodologico costante durante la sua stesura.


I non frequentanti presenteranno il programma in versione integrale in occasione dell'esame finale. 



La votazione seguirà il seguente schema:

 

Non idoneo

Importanti carenze e significative imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.

Non sufficienti capacità di analisi e sintesi.

Frequenti generalizzazioni. 

Inappropriato utilizzo di referenze.

 

18-20

Imperfezioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, che si assestano a un livello appena sufficiente. 

Capacità di analisi e sintesi non abbastanza affinate.

Utilizzo di referenze appena appropriato.

 

21-23

Conoscenza poco più che sufficiente degli argomenti trattati.

Argomentazioni coerenti, sebbene non particolarmente originali. 

Utilizzo di referenze appropriato, sul livello standard.

 

24-26

Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. 

Buone capacità di analisi e di sintesi.

Presentazione coerente degli argomenti. 

Utilizzo di referenze appropriato, sul livello standard.

 

27-29

Conoscenza più che buona degli argomenti trattati. 

Notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze oltre lo standard, attraverso l'approfondimento degli argomenti.

 

30-30L

Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. 

Notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze ben oltre lo standard, attraverso importanti approfondimenti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • La conferenza di pace di Parigi e le sue immediate conseguenze in Europa
  • La sorte delle colonie tedesche e il sistema dei mandati
  • La spartizione dell’impero ottomano e la sistemazione del Medio Oriente
  • Il conflitto greco-turco e la nascita della Repubblica turca
  • La questione delle riparazioni
  • Dalla conferenza di Genova agli accordi di Rapallo, all’occupazione della Ruhr
  • Il riavvicinamento franco-tedesco e l’illusione della «sicurezza collettiva»
  • La Società delle nazioni
  • Gli accordi di Locarno 
  • Il contraddittorio ruolo internazionale dell’Unione Sovietica negli anni ’20 del secolo scorso
  • Il piano Young e l’apogeo della sicurezza collettiva
  • Il fallimento di un ordine internazionale: verso una nuova guerra europea (1929-1939)
  • La crisi economica del 1929 e il venir meno del sistema di Versailles
  • I primi fallimenti della Società delle nazioni: Manchukuo e negoziati sul disarmo
  • L’avvento al potere di Hitler e la trasformazione dello scenario internazionale sino alla guerra civile spagnola
  • L’evoluzione delle vicende internazionali in Asia e in Africa tra le due guerre mondiali
  • La guerra d’Etiopia e il fallimento della Società delle nazioni
  • La debolezza francese e la politica inglese di «appeasement»
  • La guerra civile spagnola
  • La politica inglese di «appeasement» verso l’Italia
  • L’«Anschluss» austriaco
  • La conferenza di Monaco e la fine dello stato cecoslovacco
  • La seconda guerra mondiale: da conflitto europeo a scontro globale 
  • Gli Stati Uniti dall’isolazionismo al sostegno alla Gran Bretagna
  • La conferenza di Teheran
  • Le conferenze di Dumbarton Oaks e di Bretton Woods
  • La conferenza di Jalta
  • L’arma atomica, la resa del Giappone e la conferenza di Potsdam
  • Il «lungo telegramma» di George Kennan
  • La crisi iraniana
  • La sovietizzazione dell’Europa centro-orientale e la «cortina di ferro»
  • Il contrasto sul futuro della Germania
  • Dalla Turchia alla Grecia: la «dottrina Truman»
  • Gli Stati Uniti e la ricostruzione dell’Europa occidentale: il «piano Marshall»
  • La strutturazione dell’Europa in blocchi: dal Cominform al «colpo di Praga», dalle elezioni italiane allo scisma di Tito
  • La militarizzazione del confronto Est-Ovest: la guerra di Corea, la nascita della NATO, il riarmo tedesco
  • L’avvio della costruzione europea: il «piano Schuman » e la Comunità europea del carbone e dell’acciaio
  • La questione del riarmo tedesco: il «piano Pleven» e la Comunità europea di difesa
  • Le conseguenze della guerra fredda all’Ovest e all’Est e il «New Look» di Eisenhower
  • La morte di Stalin e la «prima distensione»
  • L’emergere di un nuovo mondo: indipendenze, movimenti di liberazione, non allineamento (1945-1960)
  • Il Medio Oriente e la nascita di Israele
  • La crisi di Suez e il nasserismo
  • L’emergere del Terzo mondo: la conferenza di Bandung e il «non allineamento»
  • La decolonizzazione nell’Africa subsahariana
  • L’America Latina e la crescente insofferenza verso l’egemonia degli Stati Uniti
  • Il confronto Est-Ovest nell’era di Chruščëv: da Berlino a Cuba, al «Test Ban Treaty»
  • La crisi dei missili di Cuba e le sue conseguenze
  • L’amministrazione Kennedy e il coinvolgimento americano in Vietnam
  • L’amministrazione Johnson e l’«escalation» nel conflitto vietnamita
  • La Cina di Mao e lo scontro ideologico fra Mosca e Pechino
  • La frattura degli anni Settanta: crisi dell’Occidente e presa di coscienza del Sud del mondo (1968-1980)
  • Henry Kissinger e la grande distensione: successi e limiti
  • Gli Stati Uniti e il Cile di Allende
  • La guerra del Kippur e il dialogo israelo-egiziano
  • L’«Ostpolitik» di Brandt
  • La Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa e gli accordi di Helsinki
  • Il trattato SALT II e le crescenti difficoltà nella distensione
  • La rivoluzione khomeinista in Iran e la sconfitta americana
  • L’invasione sovietica dell’Afghanistan e la crisi della distensione
  • L’America di Reagan e la «seconda» guerra fredda
  • L’avvento di Gorbačëv
  • I primi fallimenti del nuovo ordine internazionale: Somalia e Ruanda
  • Le crisi nei Balcani e le guerre jugoslave
  • La crisi russa
  • L’evoluzione della NATO e la fase conclusiva del conflitto jugoslavo
  • L’11 settembre e le sue conseguenze
  • L’emergere di nuovi attori internazionali
  • La Russia di Putin
  • Il Brasile di Lula e nuovi equilibri in America Latina
  • L’imporsi della Cina sul piano mondiale
  • L'India e le sue contraddizioni
  •  Le «primavere arabe» e l’avvio della guerra civile in Siria
  • La Turchia di Erdoğan
  • L’ISIS e il fenomeno del terrorismo islamico
  • Ulteriori elementi di tensione in Medio Oriente e in Africa e parziale disimpegno americano
  • L’Unione Europea di fronte alla crisi economica
  • La Russia e lo scontro con l’Ucraina
  • Le diverse conseguenze della crisi economica in America Latina e in Asia
  • La presidenza Trump in un Occidente diviso
  • La crisi dell’Unione Europea
  • L’arco di crisi: dal Mediterraneo al Medio Oriente
  • L’incerta stabilità dei paesi emergenti e le difficoltà dell’Africa e dell’America Latina