DIRITTO AMMINISTRATIVO ITALIANO E EUROPEO
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIO: Fabrizio Tigano
- AUTONOMIE LOCALI E U.E.: Fabrizio Tigano
- ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: Fabrizio Tigano
SSD: IUS/10 - Diritto amministrativo
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIOIn questo modulo vengono esaminati i principi comunitari ed interni attinenti al diritto amministrativo e le specifiche interrelazioni normative, anche attraverso lo studio di specifici temi come la responsabilità delle pubbliche amministrazioni, i contratti pubblici, l'ambiente, l'ordine pubblico e gli aiuti di Stato.
Il proposito è quello di consentire la comprensione del sistema che, nel suo complesso, oggi va profilandosi sul piano amministrativo (ed istituzionale) nelle relazioni tra ordinamento dell'Unione Europea e quello Italiano. - AUTONOMIE LOCALI E U.E.Questo modulo prende in esame i rapporti tra Unione Europea, Stato, Regioni ed enti locali nel contesto dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
La conoscenza dei diversi livelli di governo è infatti fondamentale per comprendere il ruolo che ciascuno di essi è chiamato a svolgere nelle dinamiche discendenti dalle interazioni sistemiche a livello interno e comunitario ed è dunque un obiettivo di primaria importanza che ci si propone di raggiungere. - ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVIOggetto di questo modulo è lo studio dell'attività amministrativa con particolare riferimento ai principi del procedimento amministrativo, alla legge 7 agosto 1990 n. 241 ed ai connessi principi comunitari.
La conoscenza dei principi e della disciplina in materia di procedimento amministrativo è fondamentale per consentire allo studente di apprendere le dinamiche attraverso le quali si esplica attualmente il potere delle pubbliche amministrazioni anche in correlazione alle accresciute facoltà partecipative riconosciute a cittadini ed utenti.
Prerequisiti richiesti
- ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
E' preferibile essere a conoscenza dei fondamenti del diritto amministrativo. Laddove così non fosse, in ogni caso a lezione saranno ripresi i temi fondamentali (provvedimento, partecipazione, procedimento, situazioni giuridiche soggettive) in modo da consentire a tutti un corretto apprendimento.
Frequenza lezioni
- ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
La frequenza è altamente consigliata. Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni in aula tese a coinvolgere i partecipanti in modo da facilitare l'apprendimento.
Contenuti del corso
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIOIl Corso è incentrato sull’analisi dei temi fondamentali del diritto amministrativo nella sua più recente evoluzione attraverso lo studio di saggi o di trattazioni non meramente descrittive di tipo manualistico (la conoscenza dei manuali, infatti, si presume), ma a carattere monografico.
A questa parte “generale” fa seguito una parte “speciale”, laddove si esaminano alcuni aspetti relativi alla più recente evoluzione del diritto degli enti locali in un’ottica comunque proiettata in ambito comunitario. - AUTONOMIE LOCALI E U.E.Il Corso è incentrato sull’analisi dei temi fondamentali del diritto amministrativo nella sua più recente evoluzione attraverso lo studio di saggi o di trattazioni non meramente descrittive di tipo manualistico (la conoscenza dei manuali, infatti, si presume), ma a carattere monografico.
A questa parte “generale” fa seguito una parte “speciale”, laddove si esaminano alcuni aspetti relativi alla più recente evoluzione del diritto degli enti locali in un’ottica comunque proiettata in ambito comunitario. - ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Il Corso è incentrato sull’analisi dei temi fondamentali del diritto amministrativo nella sua più recente evoluzione attraverso lo studio di saggi o di trattazioni non meramente descrittive di tipo manualistico (la conoscenza dei manuali, infatti, si presume), ma a carattere monografico. A questa parte “generale” fa seguito una parte “speciale”, laddove si esaminano alcuni aspetti relativi alla più recente evoluzione del diritto degli enti locali in un’ottica comunque proiettata in ambito comunitario.
Testi di riferimento
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIO- parte generale: AA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giapppichelli 2014
in alternativa per questo anno accademico:
parte generale: AA.VV., Studi sui principi del diritto amministrativo, Giuffrè, 2012.
- parte speciale: L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, 2012. - AUTONOMIE LOCALI E U.E.- parte generale: AA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giapppichelli 2014
in alternativa per questo anno accademico:
parte generale: AA.VV., Studi sui principi del diritto amministrativo, Giuffrè, 2012.
- parte speciale: L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, 2012. - ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
1) parte generale: AA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giapppichelli 2014
in alternativa per questo anno accademico:
2) parte speciale: L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, 2012.