DIRITTO AMMINISTRATIVO ITALIANO E EUROPEO
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti
SSD: IUS/10 - Diritto amministrativo
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIO: Fabrizio Tigano
- AUTONOMIE LOCALI E U.E.: Fabrizio Tigano
- ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: Fabrizio Tigano
SSD: IUS/10 - Diritto amministrativo
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIOIn questo modulo vengono esaminati i principi comunitari ed interni attinenti al diritto amministrativo e le specifiche interrelazioni normative, anche attraverso lo studio di specifici temi come la responsabilità delle pubbliche amministrazioni, i contratti pubblici, l'ambiente, l'ordine pubblico e gli aiuti di Stato.
Il proposito è quello di consentire la comprensione del sistema che, nel suo complesso, oggi va profilandosi sul piano amministrativo (ed istituzionale) nelle relazioni tra ordinamento dell'Unione Europea e quello Italiano. - AUTONOMIE LOCALI E U.E.Questo modulo prende in esame i rapporti tra Unione Europea, Stato, Regioni ed enti locali nel contesto dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
La conoscenza dei diversi livelli di governo è infatti fondamentale per comprendere il ruolo che ciascuno di essi è chiamato a svolgere nelle dinamiche discendenti dalle interazioni sistemiche a livello interno e comunitario ed è dunque un obiettivo di primaria importanza che ci si propone di raggiungere. - ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVIOggetto di questo modulo è lo studio dell'attività amministrativa con particolare riferimento ai principi del procedimento amministrativo, alla legge 7 agosto 1990 n. 241 ed ai connessi principi comunitari.
La conoscenza dei principi e della disciplina in materia di procedimento amministrativo è fondamentale per consentire allo studente di apprendere le dinamiche attraverso le quali si esplica attualmente il potere delle pubbliche amministrazioni anche in correlazione alle accresciute facoltà partecipative riconosciute a cittadini ed utenti.
Contenuti del corso
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIOPrincipi comunitari e sistema a diritto amministrativo – Contratti pubblici – Ordine pubblico – Aiuti di Stato – Responsabilità delle pubbliche amministrazioni.
- AUTONOMIE LOCALI E U.E.Sistema delle autonomie ed U.E.: i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza
- ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVIAtti e procedimenti amministrativi – legge 7 agosto 1990 n. 241.
Testi di riferimento
- SISTEMA AMMINISTRATIVO INTERNO E SUE RELAZIONI A LIVELLO COMUNITARIOAA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2014
L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, Bologna 2012 - AUTONOMIE LOCALI E U.E.AA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2014.
L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, Bologna 2012. - ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVIAA.VV., Percorsi di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2014.
L. Torchia, Lezioni di diritto amministrativo progredito, Il Mulino, Bologna 2012.