Al via la VII Edizione della Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali

Al via la tre giorni dedicata alla Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali (CNDSS), giunta alla sua VII edizione. La Cndss si terrà dall’1 al 3 dicembre p.v., c/o il Polo didattico, - Via Gravina n. 21 - del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Nella giornata inaugurante dell’1/12/2022 (ore 10.30), secondo il palinsesto preordinato, sfileranno per i saluti accademici: la  prof.ssa Francesca Longo (prorettrice dell’Ateneo catanese), in rappresentanza del magnifico rettore, prof. Francesco Priolo, la prof.ssa Pinella Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania), la prof.ssa Daniela Irrera (vicecoordinatrice della Scuola di Dottorato in Scienze Politiche di Catania) e Luigi Di Cataldo, in qualità di rappresentante dei dottorandi in Scienze Politiche dell’Università di Catania

Seguirà alla kermesse istituzionale, la presentazione dei keynote speakers, come da programma, visionabile, collegandosi al link: https://cndss.org/programma/.

Inoltre, dopo la cerimonia iniziale, si darà luogo alle presentazioni dei long abstract pervenuti a cura di assegnisti di ricerca, neo-dottori di ricerca, dottorandi e laureati magistrali, provenienti da Atenei italiani. Le relazioni verranno ripartite anche nei giorni: 2 e 3/12/2022. Esse si svolgeranno in sessioni parallele, per discorrere sincronicamente di tematiche scientifico-sociali di ampio rilievo nazionale ed internazionale. Ogni sessione, in forma peculiare, sarà presieduta da un chair (neo-dottore o dottorando della Scuola di Dottorato in Scienze Politiche di Catania) e da un discussant (docente universitario ordinario o associato catanese, o afferente ad altri atenei), al fine di gestire opportunamente gli interventi dei relatori in programma. L’organizzazione preordinata, mira a disciplinare il susseguirsi delle esposizioni, nel rispetto di tutti i partecipanti intervenuti (relatori/uditori) alla Cndss catanese 2022.

L’iniziativa è stata avviata, sin dal suo esordio, grazie alla collaborazione di molti, a partire dal coordinatore del Dottorato in Scienze Politiche, prof. Fabrizio Sciacca, e a seguire dall’interesse da parte di docenti del dipartimento Dsps, e di neo-dottori e dottorandi, afferenti alla Scuola di Dottorato in Scienze Politiche e Sociali di Catania.

L’evenienza accademica si forgia sul confronto di attori orbitanti attorno alle Scienze Sociali, al fine di restituire un valore aggiunto avanguardistico all’ambito sociologico.