Brigantaggio e criminalità nel lungo ‘800. Una prospettiva di genere

Martedì 31 maggio 2022, alle ore 09.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (via Vittorio Emanuele, 49) si terrà il convegno Brigantaggio e criminalità nel lungo ‘800. Una prospettiva di genere, realizzato nell’ambito del progetto Prin 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento, Prof.ssa P. Di Gregorio, e l’introduzione a cura del coordinatore dell’unità Prin di Catania, Prof. A. Granata, gli interventi declineranno la vicenda del brigantaggio meridionale e del banditismo siciliano dal punto d’osservazione della mobilitazione femminile e del protagonismo di genere.

Stefania Arcara presenterà un intervento dal titolo Genealogia politica degli studi di genere; a seguire Salvatore Aleo ed Enrico Lanza analizzeranno la criminalità femminile sotto il profilo giuridico: il primo con una relazione sulla Donna delinquente nel pensiero di Lombroso; il secondo con un intervento sul tema della Devianza femminile nella prospettiva storico-criminologica. A seguire, le relazioni di Margherita Bonomo, Cuore di tigre in corpo di donna. Siciliane in armi, e di Alessia Facineroso, Sante, regine, drude, dedicato ai percorsi femminili del grande brigantaggio continentale. La riflessione conclusiva sarà affidata a Stefania Mazzone, con un intervento dal titolo Donne ribelli: le voci delle Altre.

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Pinella Di Gregorio.