Disagio minorile, povertà educative e dispersione scolastica


Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 9.00 presso l’aula 21 Marzo di palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele, 49, CT) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si terrà il convegno “Disagio minorile, povertà educative e dispersione scolasticanell’ambito delle attività del progetto Erasmus plus dal titolo “Osez! Des Collectifs de travail apprenants pour mieux accompagner le changement” che coinvolge la Francia, la Bulgaria, la Guyana Francese e Saint-Pierre e Miquelon.

Verranno discussi i principali risultati del progetto su questioni complesse quali la povertà educativa e la dispersione scolastica con particolare attenzione al contesto catanese. L’Unità di ricerca Catania ha avviato una riflessione sul ruolo del sostegno proponendo un ampliamento di significato e di contenuti rispetto a quanto già previsto dalla normativa in Italia (a partire dalla legge 118/1971, fino alle recenti integrazioni 66/2017).

L’aspetto innovativo della proposta riguarda il modo di intendere e applicare, nella relazione docente/allievo, il ruolo del sostegno intendendolo come supporto culturale e sociale per le popolazioni scolastiche più fragili. Si pone l’attenzione sulla dimensione socio-psico-pedagogica per proporre un modello di insegnamento e di supporto adeguato per rispondere a differenti bisogni provenienti dal territorio.

Ad aprire i lavori vi sarà il Direttore di Dipartimento, Pinella di Gregorio, e la delegata all’internazionalizzazione, Daniela Fisichella. Saranno presenti il responsabile del progetto, Carlo Colloca, il team di ricerca del DSPS composto da Licia Lipari, Valentina Pantaleo, Katherine Fragalà e Federico Jelo di Lentini e i partner italiani, il Liceo “Turrisi Colonna” di Catania e Farm Cultural Park.

Sarà anche occasione di discussione di progetti di Dipartimento, strettamente interrelati per le tematiche e gli obiettivi al progetto europeo, finanziati dall’Ateneo di Catania nell’ambito del Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020-22 (Pia.ce.ri) che affrontano in ottica interdisciplinare il disagio giovanile e le nuove vulnerabilità socio-territoriali. Ad arricchire il dibattito vi saranno rappresentanti delle istituzioni ed enti, Pippo Vecchio (Garante siciliano per l’infanzia e l’adolescenza) e Nunzio Alizzio (Consigliere Ordine Assistenti Sociali, Regione Sicilia), docenti del DSPS, Deborah De Felice, e del terzo settore, Mirko Viola (Segretario CittaInsieme), esperti sulle tematiche trattate.

L’evento è in corso di accreditamento dall’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia per complessivi 4 crediti.